Toyota e-Racer, la barchetta biposto concept in mostra al Tokyo Motor Show

Toyota e-Racer, la barchetta biposto concept in mostra al Tokyo Motor Show
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Durante questi giorni di Tokyo Motor Show abbiamo visto più di qualche veicolo avveniristico, ma uno dei concept più interessanti è sicuramente la Toyota e-Racer. Parliamo di una barchetta biposto che immagina il futuro della guida sportiva. Ma parlare di immaginazione pare particolarmente azzeccato perché questa concept non si può guidare.

Al contrario, per tutti i giorni della fiera ospita un'attrazione virtuale che mette i visitatori alla guida di una simulazione di diversi eventi della storia del motorsport. Un autentico esercizio di stile per Toyota, che non si concretizzerà in un modello di serie. E sembra anche difficile immaginare Toyota riprendere alcuni degli elementi della e-Racer per applicarli al mondo delle auto reali.

I parafanghi della Toyota e-Racer sono larghi e distinti dalla carrozzeria, la seduta è quasi rasoterra, mentre il sedile del pilota (a cui segue quello del passeggero, subito dietro) è centrale, proprio come nelle monoposto della Formula 1. I sedili invece si adattano alle misure del passeggero, in modo da garantire la seduta migliore ad ogni persona, a seconda delle sue esigenze.

Il design estremo, più che strizzare l'occhio al passato delle mitiche barchette, guarda al futuro, con linee squadrate da astronave. A presentare il veicolo durante il Tokyo Motor Show è stato Akio Toyota in persona. Sarà una semplice prova delle capacità del brand, ma Toyota del risultato ottenuto con la sua concept e-Racer va particolarmente orgogliosa.