Toyota domina la Top 10 delle auto più vendute al mondo ma le sorprese non mancano

Toyota domina la Top 10 delle auto più vendute al mondo ma le sorprese non mancano
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con tre modelli nelle prime 10 posizioni, di cui due sul podio, Toyota domina la classifica delle auto più vendute al mondo stilata da Focus2move elaborando i dati di vendita raccolti in tutti i mercati internazionali.

Il modello più venduto in assoluto al mondo nel corso degli ultimi 12 mesi è la Toyota Corolla, la segmento C la cui nuova generazione, la dodicesima, è stata presentata lo scorso anno dalla casa nipponica. Ricordiamo che proprio con la nuova generazione, Toyota è tornata ad utilizzare la denominazione Corolla anche in Europa, sostituendo la Auris.

La Corolla ha venduto 1.181.445 di unità registrando un calo percentuale del -1.7%. Alle spalle della Corolla troviamo la F-Series di Ford. Il pick-up della casa americana ha collezionato la bellezza di 1.080.757 unità vendute registrando una crescita dello 0.4% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Sul gradino più basso del podio troviamo il SUV Toyota RAV4 che tocca 837 mila unità vendute con una crescita del +3.6% su base annua. Ricordiamo che la RAV4 di nuova generazione ha appena debuttato in Italia.

A completare la Top 10 dei modelli più venduti al mondo nel 2018 c'è la Honda Civic che precede la Volkswagen Tiguan. Il SUV tedesco, con 791 mila unità vendute ed una crescita del +8.6%, ha superato la Golf, ferma a 789 mila unità vendute con un calo di oltre il -10%. In classifica troviamo la Honda CR-V, la Volkswagen Polo, la Toyota Camry e il pick-up Chevrolet Silverado che completano la Top 10.