Come rottamare una nuova Toyota bZ4X elettrica: lanciandola per sbaglio nell'oceano
Non capita tutti i giorni, fortunatamente, di vedere una Toyota finire in acqua, come invece mostrano queste immagini provenienti da Lynn, nel Massachusetts.
Notizie
Non capita tutti i giorni, fortunatamente, di vedere una Toyota finire in acqua, come invece mostrano queste immagini provenienti da Lynn, nel Massachusetts.
In Europa le auto elettriche hanno un costo più alto della media, ancora superiore alle controparti termiche, tuttavia in Cina non è così e la nuova Bozhi 4X (con lo zampino di Toyota) ha un costo che parte da meno di 23.000 euro.
Toyota ha presentato alla stampa italiana il suo nuovo bZ4X, primo veicolo 100% elettrico del marchio giapponese costruito sulla piattaforma dedicata eTNGA. La strada del nuovo sub-brand bZ (Beyond Zero) è ormai tracciata: andiamo subito a scoprire l’offerta dedicata per il lancio sul mercato italiano.
Come ogni grande debutto che si rispetti, anche quello del nuovo SUV Toyota bZ4X ha avuto qualche problemino e qualche ritardo. Ora però il SUV Crossover elettrico è pronto a sbarcare in Italia: il marchio giapponese ha aperto gli ordini.
Pur essendo un'azienda veterana nel campo della tecnologia Full Electric, Toyota è rimasta indietro sul fronte 100% elettrico. Antipasto della Toyota che verrà è stato sicuramente la nuova bZ4X, il cui lancio però è stato alquanto sfortunato... ora la società giapponese è pronta a rimetterla in vendita.
Lo scorso 16 maggio abbiamo pubblicato un articolo dalle tinte un tantino catastrofiste: abbiamo scritto che la Toyota zZ4X sarebbe stata il futuro o il crac per l'automotive giapponese. Ebbene a pochi mesi dal lancio dell'elettrica le cose non stanno andando come sperato.
Negli ultimi tempi Toyota è stato uno dei produttori più critici nei confronti delle auto elettriche, una tecnologia verso cui ci stavamo muovendo troppo in fretta, senza ragionare abbastanza. Nonostante i dubbi, il brand giapponese è ormai pronto per la rivoluzione e la sua bZ4X è vicina a sbarcare nel mercato europeo.
Lavorando nel settore abbiamo spesso a che fare con concessionari e officine, e non è raro vedere persone acquistare auto elettriche e Plug-in Hybrid senza averne mai provato una. La domanda classica è: "Come si ricarica?", ed effettivamente potrebbe non essere semplicissimo da capire all'inizio. Toyota ha creato un video apposito con la sua BZ4X.
Negli ultimi anni Toyota è stata alquanto critica verso le auto elettriche. O meglio: verso le politiche relative alle auto elettriche, a favore di uno switch forse troppo repentino. Nonostante questo l'azienda è pronta per la rivoluzione e ha appena anticipato 15 nuovi veicoli elettrici pronti per arrivare sul mercato.
Toyota è stata una delle primissime case automobilistiche a puntare sull'elettrificazione. Da un paio di decenni a questa parte il brand giapponese ha lanciato il suo sistema Full Hybrid per consentire ai modelli ibridi di circolare senza la necessità di lunghi stop presso colonnine di ricarica o prese casalinghe.
Nonostante la sua posizione ufficiale sia alquanto scettica nei confronti delle auto 100% elettriche, Toyota sta investendo cifre mostruose in batterie e i risultati dei suoi sforzi si vedranno molto presto sul mercato - magari a bordo della sua Toyota bZ4X.
Toyota è rinomata per il grande numero di veicoli Hybrid presenti in gamma, e fino a oggi non è mai sembrata troppo interessata al mondo dell’elettrico 100%. Lo scorso anno Akio Toyoda, CEO della casa giapponese, aveva espresso un certo risentimento verso i motori a zero emissioni, tuttavia le cose cambieranno...
Contenuti più Letti