Toyota brevetta un'auto volante con rotori a comparsa, come fosse un gigantesco drone

Toyota brevetta un'auto volante con rotori a comparsa, come fosse un gigantesco drone
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ricordate come funzionava la mitica DeLorean volante di Ritorno al Futuro II? Le sue ruote si giravano fino a diventare parallele alla strada, in modo da sospingere il corpo dell'auto nel cielo. Bene, Toyota sta lavorando a un modello "simile" di auto-drone.

A quanto pare la società avrebbe presentato domanda per ottenere un brevetto chiamato "Dual-mode vehicle with wheel rotors", che in pratica dovrebbe rappresentare un'auto classica con possibilità di volo, grazie a eliche che spuntano fuori all'occorrenza.

Insomma, di un grande drone gigante, talmente potente da trasportare le persone in volo. Di progetti simili ne abbiamo visti diversi, pensiamo alle idee futuristiche di Airbus, Toyota però ha creato un design unico, con quattro braccia mobili collegate a un perno centrale. Questo permetterebbe all'auto-drone dell'azienda di nascondere all'occorrenza (per quanto possibile) le eliche necessarie al volo, per farle fuoriuscire solo prima del decollo.

Questo concept, sempre secondo Toyota, potrebbe funzionare con un pack batterie, una turbina a gas, una cella a idrogeno, insomma sarebbe estremamente versatile, capace di adattarsi a qualsiasi tecnologia in grado di generare l'apporto energetico necessario.

Anche Toyota dunque ha deciso di investire in questo particolare campo delle "auto volanti"; dopo esser stata pioniera dell'ibrido, può diventare anche una delle prime aziende a farci volare su quattro ruote?

FONTE: TheDriver
Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Toyota brevetta un'auto volante con rotori a comparsa, come fosse un gigantesco drone