Torna la Renault 4 in versione elettrica: ecco la nuova sorella della Twizy

Torna la Renault 4 in versione elettrica: ecco la nuova sorella della Twizy
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se avete più di 30/35 anni ricorderete senza alcun dubbio l'iconica Renault 4, auto leggendaria dalle forme stondate che ha circolato per decenni sulle strade europee - e certamente qualcuno ne guida una ancora oggi. Ebbene il marchio francese ha deciso di omaggiarla creando la Renault 4 e-Plein Air, elettrica senza tetto.

Mostrata in occasione della decima edizione del 4L International, tenutasi nel dipartimento Loir-et-Cher, la nuova "spiaggina" elettrica di Renault ricorda una variante identica costruita fra il 1968 e il 1971 in appena 563 esemplari. All'epoca però non c'erano certo i motori elettrici, che invece oggi spingono la piccola vettura francese priva di tetto, creata in realtà dalla collaborazione fra Renault Classic, Renault Design e Melun Rétro.

Questa nuova e-Plein Air ricalca lo spirito (e la tecnologia) della minuscola Renault Twizy, è omologata per trasportare due persone e ha ovviamente una piccola autonomia elettrica, possibile grazie alla batteria agli ioni di litio alloggiata al posto del classico divano posteriore - purtroppo rimosso.

Renault, che di recente ha presentato la nuova Renault Zoe, non ha purtroppo diffuso i dati tecnici e la potenza, ispirandosi alla Twizy però possiamo aspettarci due varianti, una da 9 CV e una da 17 CV. Rispetto all'originale, la vettura ha perso la griglia anteriore, totalmente inutile grazie al motore elettrico, l'aspetto però è un calco 1:1, con il solo compromesso del "divano perduto". Una vettura davvero deliziosa che aggiorna una leggenda di casa Renault.

RenaultRenaultRenaultRenaultRenault