Torino: ZTL in centro dalle 7:30 alle 19:30, l'ingresso costerà dai 3 ai 5 Euro

Torino: ZTL in centro dalle 7:30 alle 19:30, l'ingresso costerà dai 3 ai 5 Euro
di

Il Comune di Torino ha intenzione di "rivoluzionare" il funzionamento della ZTL che protegge il centro cittadino dal traffico. Il nuovo progetto, affidato alla società 5T, specializzata in mobilità urbana, riprende lo stesso perimetro usato in precedenza ma ne estende l'orario dalle 7:30 alle 19:30.

Chi vorrà entrare in centro durante le 12 ore di ZTL potrà tranquillamente farlo, ma dovrà pagare un ticket che varia dai 3 ai 5 Euro (esclusi i residenti e chi avrà il permesso per motivi lavorativi o per portare i propri figli a scuola) e che darà diritto a due ore di parcheggio nelle strisce blu o nelle aree preposte degli edifici. Il ticket differisce in base alle emissioni delle auto: per sapere quanto bisognerà pagare basterà inserire la targa del proprio veicolo in un portale web dedicato o direttamente nei parcometri installati in centro.

Per quanto riguarda i controlli sul traffico, le telecamere registreranno solamente i veicoli in entrata; ne risulta quindi che dal momento della registrazione scatta l'obbligo di pagare il ticket, mentre a tenere sotto controllo i tempi di sosta ci penseranno i vigili. A tal proposito, il Comune di Torino ha appena assunto 35 ausiliari del traffico, ai quali verrà probabilmente affidato il compito di multare i cittadini che sforeranno il limite massimo di due ore.

Secondo alcune stime preliminari, circa il 70% dei veicoli in circolazione dovrà pagare la tariffa massima di 5 euro, mentre i veicoli elettrici ed ibridi potranno entrare gratuitamente. L'intento, stando all'assessore Maria Lapietra, è quello di "indurre i cittadini a preferire i mezzi pubblici, ridurre l’inquinamento e tenere vivo il centro perché pensiamo di incentivare il commercio garantendo due ore di sosta inclusa nel prezzo".