La Top 5 delle migliori auto sul mercato secondo Autocar

La Top 5 delle migliori auto sul mercato secondo Autocar
di

Autocar, noto portale automobilistico britannico, ha proposto una Top 5 di quelle che per loro sono le migliori auto in vendita oggi. La classifica a detta loro non riguarda soltanto le vetture impeccabili in ogni ambito, ma include in modo importante il fattore divertimento, quel feeling alla guida unico per ogni auto.

Si parte con la Ford Fiesta nella versione ST, quella più sportiva. Un'auto particolarmente popolare per tante ragioni: oltre ad offrire buoni consumi, visibilità, comodità e facilità di guida possiede anche una bella dose di divertimento al volante. E questo non dipende certamente dalla potenza, che non è sorprendente, ma carattere impresso da Ford, che da questo punto di vista sa il fatto suo.

In seguito ecco la BMW Serie 3, nello specifico il modello 320d. La berlina tedesca ha di sicuro i suoi difetti, quali i sedili non propriamente confortevoli quanto sperato, il motore non possiede lo stesso sound dei vecchi diesel e il layout della strumentazione fatica a convincere. Difetti messi facilmente in ombra dalla personalità del veicolo, che ritorna dopo tanto tempo ad abbandonare l'irriconoscibilità dei modelli precedenti e mette sul campo una manovrabilità da favola grazie alla quale potresti dimenticare di essere su di una berlina a 4 porte.

Si è parlato molto di carattere e personalità finora quali punti chiave. Se le cose stanno così la Alpine A110 non può assolutamente stare al di fuori di questa Top 5. Si tratta di una vettura dalle enormi capacità di rottura, che si propone come una piccola auto sportiva e come un fulmine a ciel sereno ha sorpreso tutti gli appassionati di auto. Guardando ai numeri potrebbe sembrare deludente: piccolo motore a 4 cilindri e manco aspirato che sviluppa soltanto 250 cavalli e la mancanza del cambio automatico. Ma non sono i numeri a contare in questo caso, provare per credere. Il feeling che ti dona nell'affrontare le curve, la sensazione di leggerezza del telaio e il sound del motore sono cose che tutti dovrebbero provare nella vita.

Vi sorprenderà molto poco trovare in classifica la Porsche 911 Carrera S. Inutile in questo caso fare presentazioni, ma possiamo soltanto dirvi che si tratta di un miglioramento sensibile della versione precedente. Non è uno di quei bolidi dal numero di cavalli eccessivo da sguinzagliare con timore. Piuttosto è la classica 911 con la quale partire sotto la pioggia tra le strade sporcate dai rivoli d'acqua e spegnere i pensieri. Dopo un po' voi e la vostra auto sarete un tutt'uno.

E chiudiamo con la McLaren 600LT. Guidarla tra i tornanti di montagna non è come farlo con tutte le altre auto, è un qualcosa di completamente diverso. Vorreste non finisse mai. Spesso può sembrare simile alla Alpine A110, ma parecchio cresciuta. Nonostante le prestazioni eccezionali non sono questa a renderla così piacevole, ma si tratta invece delle doti in sterzata e dell'agilità indimenticabili.

Ma adesso mettiamole in ordine, dalla "peggiore" alla migliore secondo Autocar. Dal loro punto di vista la BMW 320d arriva quinta, al quarto posto troviamo la Porsche 911 Carrera S, sul podio ecco la Ford Fiesta ST in modo alquanto inaspettato. Per un pelo la McLaren 600LT non ce l'ha fatta a trionfare, cosa in cui è riuscita la Alpine A110, che al momento sembra irraggiungibile. Per superarla potrebbe servire un miracolo.

La Top 5 delle migliori auto sul mercato secondo Autocar