Tesla vuole diminuire gli incidenti con veicoli di emergenza: la novità in arrivo

Tesla vuole diminuire gli incidenti con veicoli di emergenza: la novità in arrivo
di

Per quanto sia avanzato, il sistema di assistenza alla guida Autopilot di Tesla non è ancora perfetto, continua a evolversi mese dopo mese. Ora sembra che il software di Elon Musk sia in grado di riconoscere le luci dei veicoli di emergenza e rallentare di conseguenza.

La novità arriva dall'account Twitter Analytic.eth, che ha dichiarato di essere entrato in possesso dell'ultima versione del manuale utente Tesla (la 2021.24.12). Non abbiamo prove che questo sia vero, non abbiamo visto il manuale, inoltre come saprete Tesla non ha neppure un comparto di Pubbliche Relazioni a cui chiedere conferma, prendiamo dunque la notizia con la dovuta cautela.

La questione del resto è alquanto seria: negli ultimi anni non sono stati pochi gli incidenti avvenuti fra auto Tesla con Autopilot inserito e veicoli d'emergenza, siano questi pattuglie della Polizia o camion dei pompieri. Secondo la NHTSA dal gennaio 2018 ci sono stati 11 incidenti di questo tipo con 17 persone ferite. Era chiaro a tutti che Tesla dovesse fare qualcosa per risolvere, almeno parzialmente, il problema.

Ora secondo il nuovo manuale utente Tesla "se Model 3/Model Y rilevano luci di un veicolo di emergenza con Autopilot attivo su una strada ad alta percorrenza, la velocità viene ridotta in automatico e un messaggio sul display centrale avvisa il conducente del possibile pericolo". A quanto pare la rilevazione funzionerebbe solo di notte, e visto che ormai grazie a Tesla Vision Autopilot funziona senza più radar possiamo immaginare che sia una semplice questione di visibilità, al buio è sicuramente più facile per il sistema riconoscere delle luci di emergenza rispetto al giorno.

Tesla dovrebbe forse implementare anche dei microfoni per rilevare sirene di emergenza, sarebbe di certo una feature in più, chissà che Elon Musk e soci non la aggiungano prossimamente per aumentare la sicurezza, magari approfittando del lancio del Full Self Driving fatto e finito - ricordiamo che ora la Guida Autonoma Cittadina è in versione Beta v10.