Una Tesla è volata per 76 metri in un dirupo ma l'equipaggio si è salvato

di

Tesla è stata inserita nell’elenco delle vetture più sicure del 2022, e questo riconoscimento se lo merita tutto se guardiamo alla recente vicenda che stiamo per raccontarvi: un modello di Palo Alto infatti è volato giù da un dirupo per circa 76 metri, e l’equipaggio è miracolosamente sopravvissuto.

Parliamo di quattro persone, due adulti e due bambini, che ovviamente non ne sono usciti incolumi, ma almeno possono ancora raccontare un incidente che poteva diventare una tragedia. I due occupanti più grandi hanno riportato ferite più gravi e sono stati portati in fretta nell’ospedale più vicino, mentre per i due bambini si parla di trauma cranico lieve e moderato.

Secondo i report, l’incidente sarebbe successo la mattina del 2 gennaio, quando la Tesla adesso irriconoscibile, è uscita di strada dalla Highway 1 nei pressi del Tom Lantos Tunnel, a San Francisco. Le autorità hanno messo in chiaro sin da subito che la causa dell’incidente non è dovuta ad un errore della guida autonoma, bensì ad un errore umano, dato che diversi testimoni sostengono che l’auto stesse sfrecciando ad alta velocità poco prima che il conducente ne perdesse il controllo.

L’equipaggio deve considerarsi fortunato anche per il modo in cui sono intervenuti i soccorsi: il meteo non era dei migliori e la visibilità era limitata, senza dimenticare che, nella caduta, l’auto è finita su una piccola spiaggia sassosa a pochi metri dal mare, che ha richiesto l’intervento di diversi elicotteri e un attenta procedura per mettere in salvo tutti quanti.

A quanto pare però non è la prima volta che succede un incidente del genere, come spiegato da Brian Pottenger, Battalion Chief dei soccorsi, che ai microfoni delle tv ha poi aggiunto: “È stato a dir poco un miracolo che siano sopravvissuti". Ricordiamo infatti che un incidente simile è finito in tragedia: una Jeep Gladiator è precipitata in un dirupo e i tre occupanti sono rimasti uccisi.