Le Tesla vanno a fuoco otto volte meno delle altre auto: i dati ufficiali

Le Tesla vanno a fuoco otto volte meno delle altre auto: i dati ufficiali
di

Sono in molti a credere che le automobili elettriche siano molto più inclini all'autocombustione. Tesla però, pubblicando i dati del Vehicle safety report per il secondo trimestre del 2019, non ha soltanto smentito questa leggenda metropolitana, ha anche dimostrato che con l'Autopilot le sue vetture sono molto più sicure.

Tesla ha anche dichiarato che fornirà statistiche annuali sugli incendi, non più trimestrali. Questo perché se durante alcuni trimestri non si verificavano incendi, mentre in quelli successivi ne capitava uno o due, risultava un incremento fino al 200%. Per evitare cattive interpretazioni dei dati, hanno deciso di fare in questo modo.

I dati raccolti tra il 2012 e il 2018 mostrano che i casi d'incendio di un veicolo Tesla si verificano ogni 270 milioni di chilometri circa. Secondo la National Fire Protection Association (NFPA) e il US Department of Transportation, un caso di incendio di un veicolo si verifica in media ogni 30 milioni di chilometri percorsi. Il report quindi dimostra che le automobili Tesla sono 8 volte meno inclini a imprevisti del genere - e ci teniamo a precisare che i dati forniti includono anche incendi dolosi o dovuti a fattori esterni.

Il Tesla Veichle safety report del Q2 2019 ha anche registrato un incidente ogni 5,26 milioni di chilometri con l'Autopilot inserito, mentre con l'assistente disattivato e sistemi di sicurezza attivi si scende a un incidente ogni 3,52 milioni di chilometri. Le altre auto senza Autopilot ma comunque dotate di sistemi di sicurezza, hanno fatto segnare un incidente ogni 2,27 milioni di chilometri. I risultati ottenuti in questo trimestre sono stati migliori di quelli registrati durante quello precedente e notevolmente superiori rispetto alla media del parco auto americano. Secondo l'NHTSA un incidente si verifica in media ogni 800.000 chilometri percorsi.

Se uniamo questi dati a quelli raccolti dalle valutazioni di sicurezza Euro NCAP, le vetture Tesla risultano essere tra le più sicure sul mercato, per la felicità di Elon Musk.

FONTE: teslarati
Quanto è interessante?
1