
Tesla è l'unico marchio estero ad aver conquistato la Cina
Da alcuni mesi a questa parte le auto elettriche hanno fatto registrare una vera e propria esplosione di vendite in Cina, con alcuni marchi a dominare il mercato EV in modo del tutto incontrastato. Adesso vogliamo però soffermarci su un fenomeno alquanto peculiare, poiché soltanto Tesla tra i brand esteri ha avuto successo in estremo oriente.
"Le auto elettriche hanno raggiunto un traguardo fondamentale nel secondo quarto dell'anno, arrivando a un decimo del market share inerente le nuove auto vendute sul territorio cinese. Però al di fuori di Tesla i marchi stranieri hanno faticato a convincere i clienti locali sul fatto che possano competere coi produttori cinesi." Le parole di Trefor Moss del Wall Street Journal evidenziano un fenomeno forse palese, ma comunque inaspettato.
Ovviamente Tesla non è l'unica a produrre ottime auto elettriche al di fuori della Cina, poiché anche Volkswagen con ID.3 e ID.4 o Audi con la sua e-tron, ma anche Hyundai tramite la Kona hanno dimostrato di aver raggiunto livelli tecnologici considerevoli nel settore.
"I primi segnali dovrebbero essere sconcertanti per i produttori tedeschi." Così ha commentato nel merito della questione Tu Li, managing director di Sino Auto Insight. Moss ha invece aggiunto quanto segue:"Volkswagen ha venduto 3.300 ID.4 nei primi tre mesi di presenza sul mercato secondo il portale cinese specializzato D1EV."
In linea di massima sono già stati indicate alcune cause dell'insuccesso: la quasi totale assenza di aggiornamenti software per i modelli venduti localmente e la scarsa reputazione che alcuni marchi si sono fatti vendendo versioni mild-hybrid o plug-in hybrid di modelli già esistenti. La prima problematica si spiega da sola, mentre la seconda avrebbe contribuito a creare nella mente dei consumatori un'immagine di brand diversa da quella che le compagnie avrebbero voluto, allontanandoli dal concetto di BEV pura che Tesla incarna senza alcun dubbio.
A proposito di auto elettriche vogliamo chiudere citando una notizia di importanza capitale per l'equilibrio tra i mercati: l'Europa ha serie intenzioni di raggiungere la Cina per volume di batterie prodotte, per cui starebbero per essere costruiti stabilimenti colossali sul territorio del Vecchio Continente.
Altri contenuti per Tesla
- Elon Musk prende in giro Lucid riguardo al recente annuncio sul taglio della produzione
- Tesla brevetta una nuova antenna GPS a spirale: è un sistema multi-funzione
- Tesla monta una piscina al Supercharger: fate un tuffo mentre l'auto si ricarica
- I Tesla Destination Charger diventeranno a pagamento, a una sola condizione però
- Tesla rallenta in Europa: dati vendite prima metà 2022, -40% per Model 3
Tesla

Contenuti più Letti
- 2 commentiLa manovra per uscire dal garage diventa un incubo e finisce ancora peggio per la Mercedes
- 4 commentiNuovo calo prezzi diesel e benzina in Italia: self tocca minimi di 1,640 euro
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- Incentivi auto 2022, aumentano bonus: le nuove quote fino 7.500 euro
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- Un piccolo aeroplano si è schiantato su un'autostrada californiana: come in un film
- Adrian Newey è sceso in pista con due delle monoposto da Formula 1 che ha progettato
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- La BMW M5 Competition sfida l'Audi R8 V10 RWD: chi la spunta sul quarto di miglio?