Il Tesla Semi è già in strada: eccolo mentre consegna le 'sorelline'

Il Tesla Semi è già in strada: eccolo mentre consegna le 'sorelline'
di

Il Tesla Semi è un grosso camion elettrico che la casa automobilistica di Elon Musk sta sviluppando da anni. L'obiettivo è quello di, tramite esso, rivoluzionare il sistema dei trasporti su gomma fornendo ai clienti tanta potenza, un'autonomia più che sufficiente e soprattutto la possibilità di operare nella logistica senza emettere gas di scarico.

Alcuni giorni fa Elon Musk aveva inviato una mail a tutti i suoi dipendenti, e questa recitava:"E' tempo di andare a tutta e di avviare la produzione in serie del Tesla Semi." In base a questo messaggio si è capito che ormai la fase di sviluppo è terminata, e che presto vedremo il tir sulle strade, almeno quelle statunitensi.

Il fatto è che in realtà, nel corso delle ultime ore, un esemplare di Semi è già stato avvistato mentre effettuava consegne di berline Tesla nei pressi di Fremont, in California. Probabilmente questa è una risposta ai ritardi sulle consegne registrati all'inizio di questa settimana: Elon Musk ha deciso di schierare in campo tutte le forze possibili.

Alex, colui che ha pubblicato su Twitter l'immagine che potete vedere in fondo alla pagina, ha riferito ai ragazzi di Electrek di aver avvistato il Semi proprio vicino allo stabilimento Tesla di Fremont mentre si allontanava con a bordo tante nuove vetture. La compagnia statunitense ha sempre detto di essere essa stessa cliente del suo grosso tir elettrico, in quanto l'obiettivo in ogni caso è quello di abbattere i costi dei trasporti e le emissioni derivanti dalla logistica.

Inizialmente il Semi doveva arrivare sul mercato entro il 2019, ma vari rinvii hanno portato al 2020 il suo debutto ufficiale, che però potrebbe avvenire davvero a breve. Nel frattempo Tesla si sta ampliando a ritmi vertiginosi: i lavori per il nuovo stabilimento Giga Berlin sono ripartiti dopo la pandemia di coronavirus, e l'intenzione è quella di procedere a ritmi serratissimi.

La Giga Berlin, quando verrà ultimata, sfornerà volumi immensi di Tesla Model Y. Si tratta di un crossover, ovviamente elettrico, il quale in alcuni mercati è già in vendita. Gli europei dovranno però aspettare ancora molti mesi poiché gli esemplari destinati al vecchio continente saranno quelli prodotti proprio alla Giga Berlin.

FONTE: electrek
Quanto è interessante?
2