Tesla ha scelto la location della Gigafactory 4 in Germania: firma vicina

Tesla ha scelto la location della Gigafactory 4 in Germania: firma vicina
di

Tesla è sempre più vicina a sbarcare nel vecchio continente. La notizia ve l'abbiamo già raccontata tempo fa, con la compagnia di Elon Musk intenta ad aprire una nuova Gigafactory in Europa, ora però sappiamo esattamente in quale zona.

Sembra infatti che le trattative per i terreni siano alle loro fasi finali, con Tesla interessata a costruire nella zona di Emden, che darebbe inoltre anche accesso diretto al mare, e a Emsland, leggermente più a sud. Elon Musk e soci sono dunque interessati alla Bassa Sassonia e a dirlo è un portavoce del ministro dell'economica tedesco Bernd Althusmann, confermando inoltre la volontà di Tesla di costruire la Gigafactory 4 vicino alla costa (evidentemente per facilitare l'import e l'export via mare).

Althusmann avrebbe dichiarato: "Una buona location europea deve permettere l'accesso alle connessioni marittime e alle nuove energie rinnovabili: la Bassa Sassonia è una delle zone migliori per lo sviluppo dell'automotive e Tesla lo sa bene." A proposito della nuova Gigafactory 4 si sa ancora pochissimo, è probabile però che vada a creare dai 1.000 ai 2.000 nuovi posti di lavoro, come riportato dall'Hannoversche Allgemeine Zeitung (HAZ), cosa che esalta non poco il governo tedesco.

L'impianto dovrebbe diventare operativo già nel 2021, se tutto va bene, dopo un intenso anno e mezzo di lavori; nulla che Tesla non possa fare, del resto già con la Gigafactory 3 in Cina ha dimostrato di poter costruire tutto in tempi relativamente brevi. Ovviamente seguiremo da vicino lo sviluppo della vicenda, un nuovo impianto europeo di Tesla significherà in futuro prezzi più abbordabili e tempi di consegna inferiori, oltre a una migliore assistenza post-vendita e una maggiore reperibilità dei pezzi di ricambio, tutto a vantaggio del cliente finale - anche italiano.