La Tesla Roadster e la Ferrari SF90 Stradale faccia a faccia: compariamo i dati tecnici

La Tesla Roadster e la Ferrari SF90 Stradale faccia a faccia: compariamo i dati tecnici
di

La sfida "del secolo" fra la nuova Tesla Roadster e la Ferrari SF90 Stradale si avvicina sempre di più e XAuto ha ben pensato di comparare le specifiche tecniche delle due vetture, aspettando di vederle in strada.

Di questi dati tecnici abbiamo già parlato in passato, vederli ordinati in una griglia però ci dà un'idea più precisa di ciò che il mercato vedrà arrivare molto presto. Una sfida al vertice chiaramente, sia per quanto riguarda la velocità che la tecnologia. Iniziamo dalla tipologia di auto: la Roadster è chiaramente elettrica al 100%, BEV, mentre la SF90 Stradale un'Ibrida Plug-in (PHEV).

Se la prima vanta un triplo motore elettrico, la vettura di Maranello ha un V8 Turbo tradizionale e tre propulsori elettrici. Guardando alle batterie, non c'è storia ovviamente: parliamo di una 200 kWh (ipotetica) contro una 7,9 kWh, che offrono relativamente 1.000 km e 25 km di autonomia. Questo dipende ovviamente dalla diversa natura delle due auto, che però se la battono sull'accelerazione: 2,1 secondi della Tesla Roadster contro i 2,5 secondi della Ferrari SF90 Stradale, tempi che andranno confermati dalla strada.

Anche la coppia farebbe vincere Tesla, con 10.000 Nm contro 800 Nm a 6.000 rpm, con velocità massime stimate rispettivamente di 400 km/h e 340 km/h. Nonostante questo, il prezzo della Roadster dovrebbe attestarsi attorno ai 200.000 dollari (250.000 per la Founder Edition), circa 175.000 euro, mentre per la Ferrari si spenderanno circa 500.000 euro, il prezzo ufficiale non è stato ancora diffuso. Avete già preso le parti dell'una o dell'altra parte?

La Tesla Roadster e la Ferrari SF90 Stradale faccia a faccia: compariamo i dati tecnici