Ora Tesla vale quanto General Motors e Ford messe assieme

Ora Tesla vale quanto General Motors e Ford messe assieme
di

È difficile per un profano orientarsi nel mondo delle valutazioni finanziarie, sta di fatto che con volumi di vendita nettamente inferiori, Tesla vale di fatto quanto GM e Ford messe assieme. L'ultima quotazione dà Tesla ad 80 miliardi di dollari, posizionando il produttore d'auto come una delle aziende di maggiore valore del mondo.

Il vento è sicuramente dalla parte di Tesla, che ha chiuso un 2019 con dati estremamente incoraggianti. Abbiamo in più occasioni anche dedicato attenzione al trend estremamente positivo del valore azionario dell'azienda. Azioni che nel 2019, vera ciliegina sulla torta, hanno brevemente toccato anche quel famigerato valore di 420$ che in precedenza aveva messo nei guai Elon Musk.

Ma passiamo a quello che ci interessa di più: i numeri della produzione. Sono state consegnate 112.000 Model 3 nell'ultimo quadrimestre del 2019, dato a cui ora va anche aggiunto l'inizio della produzione del veicolo a Shanghai.

Sarebbe stato proprio questa notizia ad aver dato un ulteriore push alla capitalizzazione di mercato di Tesla, ora ad 80 miliardi di dollari. Per capirci, è poco meno del valore combinato di Ford e Gm, rispettivamente —scrive oggi l'Ansa— a 36,3 miliardi e 51,2 miliardi di dollari. Davanti ad un'ulteriore crescita di Tesla si frappongono le incognite della Model Y e, in particolare del pick-up del brand, il Cybertruck. Proprio quest'ultimo, nonostante il primo scetticismo di stampa e investitori, sembra promettere molto bene.