Tesla pronta a installare la prima stazione Supercharger V4 a energia solare

Tesla pronta a installare la prima stazione Supercharger V4 a energia solare
di

Sul fronte delle auto elettriche è sicuramente Tesla a farla da padrona in questo preciso momento storico. L'azienda di Elon Musk possiede persino una rete di ricarica proprietaria che presto diventerà ancora più avanzata: stanno per arrivare i Supercharger V4.

A oggi il livello massimo delle stazioni Supercharger è il V3, capace di arrivare fino a 250 kW. Sul mercato però esistono già colonnine più potenti, basta vedere alle Free to X che toccano i 300 kW oppure alle Ionity che raggiungono i 350 kW, motivo per cui Tesla vuole rimanere al passo. Sembra dunque che Tesla installerà la sua prima stazione Supercharger V4 nella contea di Yuma, in Arizona, lungo la Interstate 8.

Secondo le indiscrezioni arrivate su Twitter, la stazione avrà la bellezza di 40 stalli e sarà in grado di produrre energia elettrica grazie a numerosi pannelli solari. Accanto alla stazione prenderà forma anche un Megapack da 3 MWh, una mega batteria di storage capace di ricaricare fino a 40 auto elettriche ad alta capacità. In merito alla potenza di ricarica Elon Musk ha confermato nel giugno del 2021 che i V4 arriveranno fino a 350 kW, mentre gli attuali V3 potranno essere aggiornati per toccare i 300 kW (un update del resto lo hanno avuto anche i V2, passando da 120 kW a 150 kW).

L'unico dettaglio che manca all'appello è il voltaggio dei Supercharger V4: le colonnine più veloci del mercato possono toccare gli 800 V, tutte le Tesla in commercio però possono arrivare a 400 V, bisognerà dunque vedere se la società guarderà al suo parco esistente oppure implementerà gli 800 V per vetture future. Inoltre ricordiamo che tra non molto le stazioni Supercharger dovrebbero essere aperte a tutti, dunque gli 800 V potrebbero servire anche ad altre vetture come la IONIQ 5 e la Porsche Taycan. Per vedere una stazione V4 in Italia però ci vorrà parecchio tempo, solo da poco è stata attivata la prima V3 a Forlì (con la Tesla al primo Supercharger V3 d'Italia) e negli Stati Uniti sta per essere costruita la prima V4... bisognerà armarsi di santa pazienza.

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1