Tesla: Panasonic investirà 100 milioni di dollari nella Giga Nevada

Tesla: Panasonic investirà 100 milioni di dollari nella Giga Nevada
di

Stando alla testata giapponese Nikkei, Panasonic investirà 100 milioni di dollari per una nuova linea di produzione di celle nella Gigafactory 1 di Tesla, enorme fabbrica sita nei pressi di Sparks, Nevada, e attiva dal 2014.

L'immensa Gigafactory presenta attualmente tredici linee di produzione, che permettono di fabbricare 35 GWh di celle l'anno. La costruzione della quattordicesima linea potrebbe aumentare la produzione fino a 39 GWh. Un approccio che era già stato previsto dal Financial Times nel dicembre 2019: stando al suo report Panasonic era interessata ad aumentare la produzione nella Gigafactory 1 fino a 54 GWh l'anno.

Potrebbe essere quindi la prima espansione dal 2017, resa possibile sia dalla rimuneratività delle celle sia dalla necessità di aumentare produzione e vendite. Panasonic parallelamente sta lavorando per aggiornare la chimica delle sue batterie, l'obiettivo è quello di aumentare la densità energetica del 5% entro la fine del 2020 e del 20% entro cinque anni. Con questa miglioria, supponendo che tutte le linee di produzione verranno aggiornate, la Giga Nevada potrebbe produrre 41 GWh nel 2021.

Nello scorso giugno Panasonic e Tesla hanno firmato un nuovo accordo triennale, importante per unificare la visione su pricing e volumi produttivi. Pubblicamente non furono svelati molti dettagli, è possibile che la costruzione della quattordicesima linea fosse parte di tale accordo.