Tesla ha un nuovo rivale per il mercato elettrico e il suo nome è Rivian

Tesla ha un nuovo rivale  per il mercato elettrico e il suo nome è Rivian
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tesla domina il mercato dei veicoli elettrici: quando pensiamo ad un EV, non possiamo non pensare ad uno dei costosi ed ipertecnologici veicoli dell’azienda che fa capo ad Elon Musk.

Ciò è particolarmente vero negli Stati Uniti, dove l’azienda gode di una fetta dell'80% sulla torta del mercato elettrico, popolato in maggior parte dal grande successo della casa californiana, il Model 3.

Secondo un analista della “Morgan Stanley”, tuttavia, la posizione di Tesla è a rischio a causa di una nuova concorrenza. No, non stiamo parlando di Mercedes o di Toyota, ma di una neonata start-up americana appena arrivata a produrre utili. Il suo nome? Rivian

Con sede a Plymouth, cittadina a 40 kilometri da Detroit, la società fondata nel 2009 da Robert “RJ” Scaringe, un ingegnere di 36 anni laureato al Mit, punta unicamente sulle auto elettriche, esattamente come Tesla, e ha già in serbo per il prossimo Novembre due veicoli pronti ad entrare in scena: un pickup e un SUV totalmente elettrici che hanno già conquistato i cuori di Amazon e General Motors.

Come si può leggere nei rapporti della CNBC, Jonas, l’analista di Morgan Stanley, crede che una sfida al dominio di Tesla nel settore dei veicoli elettrici non deriverà dalle case automobilistiche tradizionali, ma piuttosto dalle nuove società che adottano un approccio "a fogli bianchi". Rivian è, ovviamente, una società del genere, probabilmente quella con il miglior profilo.

Insomma, riuscirà Rivian a spodestare Tesla dal suo granitico trono? Certo, la società sembra avere prodotti estremamente interessanti ed una fabbrica in cui produrli, ma non possiamo dimenticarci che Tesla ha delle carte estremamente potenti ancora da giocare, dal pick-up la cui presentazione è segnata per l’Estate 2019 fino al suo crossover modello Y, entrambi in grado di elevare ancor di più un potenziale di vendita già estremamente elevato.

Quanto è interessante?
1
Tesla ha un nuovo rivale  per il mercato elettrico e il suo nome è Rivian