Tesla non è più la prima azienda di auto elettriche in Europa: scavalcata da due gruppi
Ancor prima del lancio della nuova ID.3, e di tutti gli investimenti fatti in Germania per costruire da zero nuove auto elettriche, Volkswagen aveva un obiettivo da raggiungere: battere Tesla e diventare leader in campo elettrico in Europa. Beh forse neppure l’azienda tedesca pensava di raggiungere tale traguardo così presto...
Appena un anno fa, Tesla dominava praticamente indisturbata il settore delle auto elettriche nel vecchio continente, oggi però le cose sono profondamente cambiate. Secondo l’analista Matthias Schmidt, Tesla detiene adesso solo il 13,5% del mercato elettrico in Europa occidentale (18 mercati, non 27), mentre nel terzo trimestre del 2019 l’azienda di Elon Musk era al 33,8%.
Addirittura oggi, nei primi nove mesi del 2020, ci sono due gruppi capaci di vendere più vetture elettriche di Tesla: parliamo proprio del Gruppo Volkswagen, con 87.000 unità piazzate, nonostante la ID.3 sia stata appena lanciata, della Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance con 83.000, Tesla al terzo posto con 63.000 vetture, già di 12.000 unità rispetto allo scorso anno.
Questo calo sarebbe dovuto alla scarsa domanda di Model S e X, con tutta la responsabilità sulle spalle (o sulla carrozzeria?) di Model 3 - che a causa del Coronavirus ha anche subito ritardi nelle consegne. Solo ora la situazione sembra essersi sbloccata fra Europa e USA, con ulteriori rinforzi in arrivo dalla Cina. Vedremo prossimamente se Elon Musk riuscirà a ribaltare la situazione, anche se prima della messa in funzione della Giga Berlin e della commercializzazione della Model Y sembra ormai difficile...
FONTE: InsideEVs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Tesla
- Tesla compra pubblicità su Facebook e Instagram, l'era Zero Advertising è finita
- Tesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Il nuovo Autopark per Tesla Vision sembra pazzesco, eccolo in azione
- Cercano di vendere segreti sulle batterie Tesla, due uomini rischiano 10 anni di carcere
- 'Tesla non è più un marchio di lusso' Colpa dei tagli dei prezzi e della spinta sui volumi
Tesla
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring