
Tesla non accetta più Bitcoin come metodo di pagamento: Elon Musk spiega perché
Lo scorso 24 marzo vi abbiamo raccontato di come Tesla avesse, con una mossa a dir poco storica, aggiunto i Bitcoin come metodo di pagamento per le sue auto. Ora la storia d’amore fra la grande T e le criptovalute potrebbe essere già finita.
Tesla ha infatti rimosso, con una clamorosa retromarcia, la possibilità di pagare le sue auto sul configuratore online tramite Bitcoin, la moneta digitale più famosa e diffusa del web. Il motivo? Beh che ci crediate o no, Elon Musk ha detto che la motivazione riguarda il modo con cui questi Bitcoin vengono “estratti” ed elaborati. Chi conosce il mondo delle criptovalute è anche a conoscenza del fenomeno del “mining”, questa pratica che necessita di computer connessi in tutto il mondo per validare le singole operazioni relative ai Bitcoin e non solo.
Queste operazioni possono essere svolte da singoli computer come da enormi centri di elaborazione creati appositamente per il mining, con CPU e GPU che divorano costantemente energia dalla rete, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questo andrebbe, sempre secondo Elon Musk, a inquinare troppo, poiché la stragrande maggioranza dell’energia usata sarebbe proveniente da fonti fossili non rinnovabili.
Sappiamo benissimo come Elon Musk sia attento all’ambiente, motivo per cui vende auto elettriche e pannelli solari per la produzione di energia elettrica pulita, questa netta marcia indietro sui Bitcoin però suona alquanto strana - soprattutto se pensiamo che la stessa Tesla ha investito 1,5 miliardi di dollari nella valuta digitale all’inizio di quest’anno. Che il magnate stia un po’ giocando con il valore del Bitcoin per guadagnare con i soldi investiti?
Chiaramente si tratta solo di una ipotesi azzardata, che potrebbe aprire a nuovi affari: il CEO ha infatti dichiarato di star tenendo d’occhio altre criptovalute dall’impatto ambientale minore del Bitcoin, tutto dunque tornerà in funzione quando il settore delle criptovalute sarà più green - che sul social ha anche chiesto ai suoi seguaci se aggiungere o meno il Dogecoin come metodo di pagamento Tesla appena qualche giorno fa. Secondo noi questa storia non è affatto finita, anzi torneremo a parlare presto di Tesla e Bitcoin…
Tesla & Bitcoin pic.twitter.com/YSswJmVZhP
— Elon Musk (@elonmusk) May 12, 2021
Altri contenuti per Tesla
- La Top 5 dei brand elettrici nel mondo: tutti all'inseguimento di Tesla
- Le maniglie a scomparsa di una Tesla bloccano automobilista violento: epic fail totale
- Elon Musk ci ripensa: i licenziamenti Tesla non saranno 10.000
- Le Tesla di Elon Musk bannate da un distretto cinese per paura di spionaggio
- L'impianto Tesla di Berlino produce 1.000 auto a settimana: è un nuovo record
Tesla

Contenuti più Letti
- Quali sono le Ferrari preferite dai fan? Il super sondaggio di Maranello
- La Porsche Carrera GT segreta di Michael Schumacher in vendita all'asta!
- 2 commentiLe 110 auto più vendute al mondo nel 2021: Tesla nella Top 10 per la prima volta
- Cosa sta succedendo ad Android Auto? Funzionerà anche senza app?
- 1 commentiTreno si scontra ad alta velocità con autocarro bloccato su binari: che danni!
- La Mercedes-Benz EQXX ha percorso 1.202 km senza ricaricare: è record
- 1 commentiCaro benzina, taglio sulle accise prorogato al 2 agosto: basterà?
- Nio ET5 precipita da un parcheggio durante un test: morti due lavoratori
- Ammirate il mostruoso Ford Pro Electric SuperVan: 2.000 CV di potenza elettrica
- 3 commentiIl Toyota RAV4 si aggiorna: le novità della generazione 2023