
La Tesla Model Y è disponibile anche in Italia, ecco le date delle prime consegne

Il configuratore della Tesla Model Y è finalmente disponibile in via ufficiale anche in Italia, e questo è dovuto al rapido avanzamento dei lavori presso lo stabilimento Gigafactory di Berlino.
Dovete sapere che i cittadini europei potranno acquistare soltanto le Tesla Model Y prodotte localmente, e fino a quando l'impianto tedesco non comincerà a sfornare vetture bisognerà attendere. Adesso però arrivano ottime notizie per tutti gli automobilisti interessati al crossover elettrico californiano, perché il via alla produzione dovrebbe arrivare verso la metà del 2021.
In base alle informazioni condivise recentemente dal CEO di Tesla, Elon Musk, sappiamo che ormai a Berlino tutto procede alla perfezione, e che gli intoppi sottoposti all'attenzione della compagnia alcuni mesi fa sono già alle spalle. Per aprire e chiudere una breve parentesi, Musk ha affermato persino che lo stabilimento sarà ricoperto di graffiti.
Tornando al nocciolo della questione, veniamo subito a specifiche tecniche, optional e prezzi. In Italia, escludendo le personalizzazioni e le aggiunte, la Model Y parte da 63.000 euro per la variante Long Range e arriva a 71.000 nel caso in cui si scelga la versione Performance. La prima garantisce 505 chilometri di autonomia per singola carica in ciclo WLTP, scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e arriva a 217 km/h di velocità massima. La seconda invece offre 480 chilometri di range, scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e tocca i 241 km/h. In ogni caso gli acquirenti riceveranno una BEV performante, spaziosa e piuttosto generosa in merito ai lunghi spostamenti.
Riguardo gli optional la versione Long Range viene consegnata con cerchi Gemini Wheels da 19 pollici, con il gancio di traino che richiede ulteriori 1.050 euro e con la configurazione a sette posti che necessita di ulteriori 3200 euro. Se invece la scelta dovesse ricadere sulla Model Y Performance saranno di serie i cerchi Uberturbine Wheels da ben 21 pollici, mentre gancio di traino e sette posti restano opzionali.
A coloro i quali fossero seriamente interessati all'acquisto consigliamo di dare un'occhiata diretta al configuratore, ma per avviarci a chiudere vi rimandiamo al primo sguardo circa la Model Y a sette posti: ecco il video condiviso su YouTube da Electrek. In ultimo, per non allontanarci dal brand di Fremont, ci teniamo a mostrarvi il faccia a faccia fra Elon Musk e Sandy Munro: il CEO della casa californiana risponde alle critiche sulla Model 3.
Altri contenuti per Tesla Model Y
- Tesla Model Y, il crossover elettrico affronta le campagne in Guida Autonoma
- Diecimila chilometri con la Tesla Model Y, pregi e difetti
- Tesla aumenta il prezzo della Model Y in Cina, le vendite vanno alla grande
- La Tesla Performance più lenta sfida la Mustang GT500 da 760 cavalli: l'esito è assurdo
- Tesla impara dall'inverno e rilascia un aggiornamento per gestire le basse temperature
Tesla Model Y

- Costruttore: Tesla
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: SUV
- Prezzo: 39.000
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 1 commentiQuesto Optimus Prime si trasforma da solo, cammina sulle sue gambe e può anche gareggiare
- Una donna di San Francisco ha risparmiato 40.000€ vendendo l'auto per una bici elettrica
- 1 commentiMuoiono a bordo di una Tesla: nessuno era alla guida dell'auto
- Una Lambo Huracan Spyder è stata riparata e messa in vendita: potrebbe essere un affare
- Ecco l'elettrica Alibaba: un'auto da 5.000 euro coi pannelli solari
- Le volanti della polizia diventano elettriche, ma la mossa è davvero conveniente?
- Moto elettriche Zero senza interessi e con rimborso per neopatentati
- Questa Lamborghini Aventador SVJ Roadster Xago Edition è davvero unica
- La nuova Porsche 911 GT3 è pronta: ecco come scatta da 0 a 100 km/h
- Proteste per la Giga Berlin di Tesla: rischio inquinamento e siccità