La Tesla Model Y costruita a Berlino è sicurissima: 5 Stelle Euro NCAP

di

La nuova Tesla Model Y può già essere considerata un best seller, nonostante la sua uscita sul mercato italiano sia avvenuta pochi mesi fa (a proposito è disponibile la Tesla Model Y RWD più economica). Ora Euro NCAP ha ufficializzato le 5 Stelle al modello costruito a Berlino.

Andando nel dettaglio, la nuova Tesla Model Y venduta in Europa ha ottenuto 97% nella protezione degli occupanti adulti, 87% nella protezione degli occupanti bambini, mentre gli utenti più fragili della strada - come pedoni o ciclisti - sono protetti all'82%. Dove Tesla fa davvero il pieno però è nei sistemi di sicurezza attiva, quelli che Euro NCAP chiama Safety Assist: il SUV Crossover di Elon Musk ha raccolto un sonoro 98%, ai vertici del mercato.

Oltre alle 5 Stelle, Model Y ha raggiunto anche altri risultati degni di nota. Ha ad esempio ottenuto il punteggio generale più alto mai ottenuto da qualsiasi altro veicolo testato da Euro NCAP. Il 98% ottenuto con i Safety Assist è stato raggiunto con il solo sistema Tesla Vision (Elon Musk abbandona i radar con Tesla Vision), che funziona grazie all'ausilio delle telecamere di bordo e all'elaborazione dei dati tramite rete neurale.

Anche il 97% ottenuto nella protezione degli occupanti adulti è un record, sembra sia il punteggio più alto mai ottenuto nei test di questo protocollo, in California hanno dunque di che festeggiare.

FONTE: Euro NCAP
Quanto è interessante?
1
La Tesla Model Y costruita a Berlino è sicurissima: 5 Stelle Euro NCAP