Tesla Model Y con AMD Ryzen contro Model 3 Intel Atom: testiamo la velocità di sistema

Tesla Model Y con AMD Ryzen contro Model 3 Intel Atom: testiamo la velocità di sistema
di

Lo scorso 27 novembre vi abbiamo raccontato di come Tesla stia montando sulle sue nuove Model Y cinesi i chip AMD Ryzen, per un sistema di infotainment ancora più veloce e responsivo. Ma questa tanto chiacchierata velocità si percepisce nell'uso tradizionale oppure no? Ecco un video che vi mostra la differenza con una Model 3.

Il filmato arriva da Twitter, con l'account 42HOW che ha pubblicato un'interessante comparativa dell'infotainment Tesla con AMD Ryzen, filmato da una nuova Model Y cinese, e Intel Atom A3950, chip presente invece a bordo di Model 3. La differenza fra i due chip è effettivamente corposa, per l'apertura di un'app per lo streaming il Ryzen ha impiegato appena 4,18 secondi, mentre l'Atom ha richiesto 17,12 secondi. (Per vedere il filmato andate oltre i video di YouTube)

Una seconda app di streaming ha richiesto 7,04 secondi su Ryzen, addirittura 24,16 secondi su Atom. La differenza si nota anche utilizzando, banalmente, le mappe di bordo, con il navigatore del Ryzen che carica molto più velocemente. XIAOTE.com ha poi confermato come l'MCU AMD Ryzen della nuova Model Y sia identico a quello della Model S Plaid, ottime notizie dunque per chi ha intenzione di acquistare una nuova Model Y nei prossimi mesi - anche se al momento il nuovo chip sembra trovarsi solo a bordo della Performance.