La Tesla Model S Plaid è brutale: eccola mentre passa da 100 a 200 km/h in un lampo

La Tesla Model S Plaid è brutale: eccola mentre passa da 100 a 200 km/h in un lampo
di

La Tesla Model S Plaid è stata progettata con l'obiettivo di migliorare pesantemente vari aspetti, sia in termini di tecnologia, infotainment e funzioni, ma anche a livello di performance. Elon Musk, CEO del brand, aveva promesso una rapidità in accelerazione stratosferica, e a quanto pare l'ha ottenuta alla grande.

La berlina premium elettrica ha più volte dimostrato, fin dalla commercializzazione di alcuni giorni fa, di poter passare da 0 a 100 km/h in un lampo, ma stavolta un post su Twitter, pubblicato da CarForce247, va a concentrarsi sullo step successivo: la progressione tra i 100 e i 200 km/h.

In genere è proprio qui che casca l'asino, poiché all'attuale stato tecnologico i modelli elettrici si esaltano sugli scatti da fermo grazie all'erogazione istantanea della coppia, ma in genere sono ancora le supercar con motore termico a dominare l'accelerazione tra i 100 e i 200 km/h.

La Tesla Model S Plaid non è affatto d'accordo, e la clip visibile in fondo alla pagina ci permette di vedere coi nostri occhi le sue capacità: il conducente comincia ad accelerare furiosamente dai 96 km/h per portarsi a 193 km/h in appena 3,98 secondi! Ovviamente i numeri sono espressi in miglia orarie, ma comunque piuttosto sovrapponibili al classico 100-200 km/h pratico a noi europei.

Giusto per tracciare qualche parallelo contestualizzando il dato è facile inserire la Model S Plaid nella top 5 dei modelli stradali più veloci in assoluto in tale ambito. A dominare la classifica è sicuramente la Bugatti Chiron in molte delle sue tante varianti, ma è impressionante sapere che la EV si sia posta davanti a bolidi come la Ferrari LaFerrari, come la McLaren 765LT o come la recente Ferrari SF90.

Da parte nostra propendiamo per tenere freddi gli animi e attendere misurazioni più precise e circostanziate, ma supponiamo che in ogni caso il margine di errore possa non essere molto ampio. Avviandoci invece a chiudere senza allontanarci dal marchio di Fremont vogliamo rimandarvi ad un gravissimo incidente verificatosi pochi giorni fa sulla Highway 18 californiana: una Tesla Model 3 è caduta da una collina atterrando sul paraurti, ma il livello di sicurezza della vettura ha permesso ai passeggeri di uscire quasi illesi dall'abitacolo.

Quanto è interessante?
1