La Tesla Model S è la migliore auto degli ultimi 70 anni secondo MotorTrend

La Tesla Model S è la migliore auto degli ultimi 70 anni secondo MotorTrend
di

Dopo 7 gloriosi anni sul mercato, svariati record e premi raggiunti, la berlina premium Tesla Model S - la prima vera auto "di massa" di Elon Musk e soci dopo la Roadster - ha raggiunto un altro traguardo storico: è stata eletta Ultimate Car of the Year da MotorTrend.

Può sembrare un trofeo da poco, eppure rappresenta la summa di 70 anni di vita del premio Car of the Year di MotorTrend iniziato nel 1949, anno in cui ha vinto Cadillac. Negli anni, la pubblicazione ha esteso il suo riconoscimento a diversi segmenti del mercato, toccando anche le auto d'importazione o gli amati SUV, assegnando il Car of the Year secondo 6 punti imprescindibili: il design, l'ingegnerizzazione, l'efficienza, le performance, il valore e la sicurezza.

Quest'anno, viste le celebrazioni del 70esimo compleanno, la rivista ha voluto fare qualcosa di diverso, prendendo le 92 auto premiate negli anni e scegliendo 8 finaliste assolute. Fra queste la lineup Cadillac del 1949, la lineup Chevrolet del 1955, la Pontiac GTO del 1968, la Citroen SM del 1972, la Mazda RX-7 del 1986, il Dodge Caravan del 1996, la Toyota Prius del 2004 e la Tesla Model S del 2013.

Ebbene, in questo Ultimate Showdown la Tesla Model S è risultata vincente: secondo MotorTrend si tratta di un'auto che incarna alla perfezione la visione di Elon Musk rispetto ai veicoli di oggi e di domani. Non solo, anche tecnicamente si tratta di un veicolo eccezionale, capace di cambiare il settore delle berline premium, di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi, di offrire 426 km di autonomia (nella sua prima versione, oggi vanno da 450 a 610 km) ai suoi utenti, "indicando all'intero mercato la direzione da seguire".

"Nessun veicolo premiato con il Car of the Year, in qualsiasi categoria, può eguagliare l'impatto, le prestazioni e l'eccellenza ingegneristica della Tesla Model S del 2013, la nostra Ultimate Car of the Year" ha scritto la pubblicazione, che certamente avrà scatenato in Elon Musk un sorriso a 32 denti.