Una Tesla Model S con 960 km di autonomia per battere la Lucid Air? Elon Musk dice no

Una Tesla Model S con 960 km di autonomia per battere la Lucid Air? Elon Musk dice no
di

Con l'arrivo della Lucid Air sul mercato, la Tesla Model S ha guadagnato - per così dire - una nuova rivale affamata di successo. La prima è una vettura che ha subito surclassato tutti con 837 km di autonomia (la Lucid Air ha oltre 800 km di autonomia), una quota a cui Elon Musk non è ancora arrivato e ora ha spiegato perché.

Tesla potrebbe costruire una Model S con oltre 800/900 km di autonomia? In realtà si, già oggi esistono le tecnologie perché Elon Musk e soci producano un'auto del genere (ha detto il manager che Tesla avrebbe potuto costruirla già un anno fa), del resto i loro motori sono fra i più potenti ed efficienti del mercato (cinque motivi per comprare una Tesla Model Y), basterebbe loro aumentare la capacità delle batterie e il gioco sarebbe fatto, è proprio questo però che Elon Musk non vuole fare.

Rispondendo su Twitter a un utente, il CEO di Tesla ha detto: "Avremmo potuto fare una Model S da 600 miglia di autonomia (965 km, ndr) già mesi fa, avremmo però fatto un prodotto peggiore di quello attuale. Per il 99,9% del tempo ti porteresti dietro un peso superiore per una quantità di energia che non ti serve. Un peso che andrebbe a rovinare accelerazione, handling ed efficienza. Già la nostra vettura da oltre 400 miglia (640 km, ndr) offre più chilometri di quanti ne servono realmente."

Il punto di Elon Musk è alquanto chiaro e condivisibile, sembra che Tesla abbia trovato il punto di equilibrio perfetto tra peso/prestazioni/efficienza e che non voglia lasciarsi trascinare in una guerra a chi ha più autonomia. Siete d'accordo? Quanti chilometri di autonomia vorreste sulla vostra nuova BEV?