La Tesla Model 3 si schianta: un video mostra la vettura esplodere

La Tesla Model 3 si schianta: un video mostra la vettura esplodere
di

Sabato una Tesla Model 3 è stata protagonista di un violento incidente nei pressi della città di Mosca. Violento non tanto per l'impatto: la Tesla si è scontrata contro un carro attrezzi parcheggiato a bordo strada, che ovviamente non aveva passeggeri a bordo. Quello che lascia esterrefatti è che la Model 3 in seguito all'impatto è esplosa.

Nel video condiviso su Twitter si vede la Tesla Model 3 esplodere, sono due le deflagrazioni, a distanza di pochi secondi l'una dall'altra. Fortunatamente non ci sono vittime. Come conseguenza dell'impatto, l'automobilista alla guida, il 41enne Alexei Tretyakov, si è rotto una gamba, mentre i due figli a bordo hanno riportato solo qualche livido.

Tretyakov si stava affidando alla guida assistita prima dell'impatto (non sembrerebbe, invece, che Autopilot fosse stato attivato) e stava viaggiando entro i limiti, a circa 100Km/h.

Se questo si dimostrasse vero, non ci troveremmo davanti ad un caso di imprudenza, semplicemente l'automobilista non è riuscito ad individuare il carro attrezzi in tempo, finendoci addosso.

Subito dopo l'impatto, la Tesla ha iniziato a prendere fuoco. I passeggeri sono tutti scesi immediatamente dal veicolo, e poco dopo ci sono state due esplosioni.

Per il momento tutto quello che abbiamo sono la testimonianza di Alexei Tretyakov e il video che trovate in calce. L'episodio appare ancora poco chiaro, e non sappiamo per certo cosa abbia provocato l'esplosione. Potrebbe anche darsi che Tesla decida di svolgere un'indagine comunicando in un secondo momento le ragioni dell'esplosione, come fece per una Model S andata a fuoco a Shanghai — per quanto gli episodi siano estremamente diversi. Questo perché, come riporta Tech Crunch, gli incendi dopo gli incidenti non sono poi così comuni nelle Tesla, a differenza che in altri tipi di veicoli. Proprio per questo, nonostante sia evidente che l'esplosione è conseguenza diretta dell'impatto, l'episodio potrebbe venire trattato dall'azienda come un evento speciale e degno d'attenzione, o comunque meritevole delle opportune rassicurazioni. Peraltro, proprio a luglio l'Euro NCAP ha promosso a pieni voti le Tesla Model 3 in materia di sicurezza.

In caso di nuove informazioni, aggiorneremo questa notizia.