La Tesla Model 3 Performance tornerà: avrà un nuovo motore?

La Tesla Model 3 Performance tornerà: avrà un nuovo motore?
di

La versione Performance della Tesla Model 3 è scomparso dai listini, lasciando un vuoto che aveva sollevato interrogativi sul futuro di questa versione. Tuttavia un certificato di europeo della RDW, l'autorità automobilistica olandese, suggerisce non solo una nuova iterazione del modello, ma anche l'arrivo di interessanti miglioramenti al motore.

Queste ipotesi sembra essere confermate dal VIN del veicolo che presenta la lettera "T" nell'ottava posizione (solitamente l'ottava lettera indica il tipo di motore) diversamente dalla versione ultima della Model 3 Performance che aveva la lettera "L". Questo suggerisce che la nuova variante potrebbe avere un diverso tipo di motore.

Tesla utilizza la designazione "T" sui VIN delle versioni europee della Model S Plaid e della Model X Plaid, entrambe dotate di un propulsore a tre motori. Tuttavia, è improbabile che la Model 3 Performance adotti questa configurazione, poiché supererebbe in termini di prestazioni la Model S Plaid, e il CEO di Tesla, Elon Musk ha già escluso questa possibilità.

Una possibilità più probabile è che la lettera "T" nel VIN indichi che la Model 3 Performance potrebbe adottare uno dei motori posteriori della linea Plaid. Questo potrebbe portare a un notevole miglioramento delle prestazioni, sebbene al momento sia solo un'ipotesi. Al momento non disponiamo di altri dettagli.

Tesla Model 3 ha raggiunto anche un piccolo record: negli Stati Uniti l'auto elettrica più noleggia è proprio la Model 3. Seppur appena entrata nella top 10, dove vi sono veicolo del calibro di Ford F-150, ciò costituisce una grande prova di apprezzamento da parte della clientela.