di

Quale velocità può raggiungere una Tesla Model 3 Performance? Secondo la casa produttrice si parla di ben 261 km/h, ma è un dato reale o uno specchietto per le allodole? Una nuova prova effettuata in Canada conferma tutto: l'auto è perfettamente in grado di toccare i 260 km/h senza problemi.

Il test è stato effettuato da Ian Pavelko di XAutoWorld e Trevor Page di Tesla Owners Online, che hanno avuto la possibilità di testare una nuova Model 3 Performance in una struttura di test a Blainville, in Quebec. Un lungo rettilineo da 6,5 km ha permesso ai due di ottenere davvero dati eccellenti, fra cui anche i 260 km/h di velocità massima.

La notizia non dovrebbe sorprendere più di tanto, proprio perché Tesla dichiara i 261 km/h di top speed, raggiungere una cifra tale però non è scontato. Proprio qualche tempo fa il nostro Matteo Valenza, youtuber italiano (qui il link al suo canale, nel caso vogliate dare un'occhiata) che pubblica quotidianamente prove effettuate con la sua Model 3 Performance, ha provato a raggiungere la suddetta velocità fermandosi "solo" a 240 km/h, 20 km/h in meno rispetto al dichiarato.

Una velocità massima che è cresciuta con il tempo, di aggiornamento in aggiornamento: con l'update dello scorso febbraio infatti si è passati da 250 km/h ai 261 km/h. All'epoca Elon Musk aveva commentato: "Avevamo limitato elettronicamente la velocità della Model 3 Performance a 250 km/h, non un limite fisico ma elettronico per l'appunto. Dopo svariati test, riteniamo ora di poter aumentare la velocità di 10 km/h, facendo salire di pari passo i giri motore. Stiamo probabilmente attorno ai 19.000 giri/min". Davvero eccezionale, non tanto per noi utenti italiani ma per chiunque abbia delle autostrade prive di limiti di velocità, come gli amici tedeschi.

FONTE: Teslarati
Quanto è interessante?
2