di

Il tracciato del Nürburgring è spesso teatro di test e prove di velocità, negli anni è proprio diventato un ostacolo standard per tutte le vetture di nuova uscita, che abbiano un animo sportivo ovviamente. Questa volta l'asfalto del "ring" è toccato a una Tesla Model 3 Performance, il modello più veloce della gamma.

Il tracciato è un banco di prova importante, vista la sua lunghezza: oltre 20 km, capaci di dosare zone ad alta velocità e curve tecniche, da percorrere a marce basse - o nel caso delle elettriche, tenendo a bada il pedale dell'acceleratore. Sono proprio le vetture elettriche a suscitare maggiore interesse nell'ultimo periodo, poiché sono un'assoluta novità per il tracciato, soprattutto sono una conferma di come i nuovi propulsori EV possano tranquillamente battersela con i tradizionali, surclassandoli talvolta.

Non è il caso del video di oggi, con la Tesla Model 3 Performance protagonista che ha girato in circa 9 minuti sul lungo tracciato tedesco. Sulla pista c'era un sacco di traffico (qui vediamo ad esempio una C7 Corvette ZR1 in azione), dunque il giro non vale come "esperimento ufficiale", inoltre non è chiaro se sia stato usato o meno il Track Mode, la modalità che permette alle Tesla di mantenere meglio la strada, soprattutto in uscita dalle curve grazie al doppio motore e alla trazione controllata (per saperne di più, ecco il Track Mode di Tesla in un video).

Per pura curiosità, attualmente l'auto elettrica che ha girato più velocemente al Nürburgring è la NIO EP9, una supercar in grado di fermare il cronometro a 6:45.90.

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
1