La Tesla Model 3 guadagna cinque stelle ANCAP: il video

di

La Tesla Model 3 è una delle auto più sicure del mercato, a dirlo non siamo ovviamente noi ma le cinque stelle guadagnate con i test Euro NCAP e il massimo risultato ottenuto negli USA presso la NHTSA. Ora la berlina di Elon Musk guadagna cinque nuove stelle.

L'attestazione di sicurezza estrema arriva questa volta dall'Australia e ad assegnarla è stata la ANCAP, Australasian New Car Assessment Program, che ha rilasciato alla vettura il massimo punteggio nei crash test - le 5 stelle per l'appunto. Secondo ANCAP, la protezione degli occupanti adulti è pari al 96%, un punteggio altissimo, mentre i più piccoli sono protetti con uno score dell'87%. La sicurezza degli utenti più fragili della strada, vale a dire pedoni e ciclisti, ha ottenuto un punteggio del 74%.

A completare il quadro ci pensano poi i sistemi di assistenza alla guida, che hanno ottenuto un sonoro 94%, al top della categoria - ci riferiamo ovviamente ai sistemi che lavorano in simbiosi con Autopilot.

L'ANCAP ha anche rilasciato un video dettagliato con tutte le prove eseguite con la vettura di Elon Musk e soci, accompagnato dal commento di James Goodwin, Chief Executive Officer di ANCAP: "Un risultato davvero impressionante, è fantastico vedere come le vetture elettriche mettano al primo posto la sicurezza. È poi incoraggiante vedere Tesla riporre così tanta attenzione ai sistemi di assistenza attiva e alle tecnologie presenti a bordo, che diventano così le fondamenta dell'intera struttura dell'auto"