
La Tesla Model 3 è ancora la EV più venduta al mondo, e non di poco

Nel corso degli ultimi giorni stanno emergendo i numeri relativi alla vendita di autovetture nel corso del 2020, e testimoniamo in modo inequivocabile una vera e propria esplosione dell'alimentazione elettrica, ribadendo oltretutto un predominio incontrastato della Tesla Model 3 tra le auto completamente elettriche.
La berlina di Elon Musk è stata la prima EV ad essere venduta ad ampi volumi, e per il momento resta irraggiungibile per ogni altro modello dei brand rivali: nel 2020 è stata acquistata da 365.240 clienti. Tesla negli scorsi anni ha investito parecchio per assicurarsi la fornitura di batterie e altre componenti onde evitare colli di bottiglia produttivi, e questo comportamento è destinato a perdurare nel prossimo futuro: la casa automobilistica californiana ha attuato una sinergia con Panasonic per costruire centinaia di migliaia di batterie presso la Gigafactory del Nevada.
A ogni modo, a supportare tali volumi ci deve essere una domanda all'altezza, e tale è in molti mercati chiave, come quello europeo o cinese. Tra l'altro è proprio dall'estremo oriente che deriva il secondo modello di BEV più venduto al mondo nel corso del 2020 con 119.255 esemplari : stiamo parlando della Wuling HongGuang Mini EV che, come come la nomenclatura sottolinea, è una piccolissima citycar agile ed economica.
Sforzi importanti sulle vetture a batterie li ha attuati anche Renault, e questo è vero già da molti anni. Nel suo caso gli investimenti hanno pagato piuttosto bene, in quanto la Renault Zoe ha superato i 100.000 esemplari venduti globalmente nel corso dell'anno solare appena conclusosi. Al quarto posto della classifica invece torniamo a Fremont, poiché ad agguatarlo è la Tesla Model Y grazie alle sue 79.734 preferenze.
In quinta e sesta posizione troviamo rispettivamente Hyundai Kona EV e Volkswagen ID.3, ma un plauso particolare va proprio a quest'ultima, in quanto è arrivata sul mercato soltanto nel mese di settembre. La classifica completa, a cura di EV Sales Blogspot, potete trovarla in fondo alla pagina.
Per chiudere invece vogliamo rimandarvi a un altro produttore che ha potuto gioire per il recente andamento delle vendite: Volvo ha, tra luglio e dicembre, fatto segnare il suo miglior secondo semestre di sempre soprattutto grazie alla crescita di auto elettriche e plug-in hybrid.
Buttando invece uno sguardo al futuro non possiamo non posare gli occhi sul progetto Apple per l'ingresso nel mondo automotive: un recente accordo con Kia vale più di 3 miliardi.
Altri contenuti per Tesla Model 3
- Smontiamo la Tesla Model 3 di Matteo Valenza che puzza di benzina: atto finale?
- La Tesla Model 3 è la EV più ricercata al mondo: ecco la classifica completa
- Tesla Model 3 Ascension-R: la berlina elettrica diventa una belva da pista
- Una Tesla Model 3 ha battuto una Porsche Taycan Turbo S: ecco come
- Tesla lancia una Model 3 con 151 km di autonomia: l'assurda mossa in Canada
Tesla Model 3

- Costruttore: Tesla
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Berlina
- Anno: 2018
Contenuti più Letti
- Acquistare una bici da Decathlon a rate senza interessi e senza busta paga con ScalaPay
- Oyo, la bici elettrica senza catena a trasmissione idraulica
- Nuova Hyundai Kona Electric a zero rate e zero interessi per due anni: la promo
- 2 commentiLa Lamborghini Miura SV compie 50 anni: ecco perché è la regina delle supercar
- 4 commentiFerrari lancerà un'auto completamente elettrica: ecco la data ufficiale
- 3 commentiSequestrata una Lancia Delta storica e altre supercar al banchiere infedele di Biella
- 3 commentiCarica un'intera casa su un pick-up: il video diventa subito virale
- 4 commentiPolizia a caccia del conducente di un SUV Hyundai: ha saltato da un ponte in apertura
- Rivelata la SEAT Ibiza aggiornata: ecco il nuovo e moderno abitacolo
- Napoli, la polizia sequestra 77 veicoli nel Rione Sanità: non c'erano proprietari né RCA