
Tesla Model 3 inondata di fumo: ecco un altro caso di coal-rolling
Il video in alto testimonia un caso di coal-rolling molto meno grave di quelli verificatisi nel corso degli ultimi mesi. Ovviamente però è sempre un'auto elettrica a subire la nube di fumo volontaria emessa dai veicoli diesel modificati.
Il coal-rolling consiste nel ritoccare una macchina diesel per consentirle di eruttare enormi quantità di fumo dalla marmitta con la semplice pressione di un tasto mentre si è al volante. L'inquinamento derivante da questa pratica è ovviamente altissimo, e spesso negli Stati Uniti vengono messe in piedi delle vere e proprie gare in questo ambito tra proprietari di pickup.
Purtroppo però alcune di queste persone non si limitano ad esibirsi in luoghi circoscritti, ma sono fortemente intenzionati a infastidire i proprietari delle auto elettriche con del fumo scuro e un forte odore di carburante. La clip in alto non mostra un'emissione di gas di scarico fuori dal comune (per il coal-roalling), ma è chiaramente voluta e assolutamente insensata. Drive Tesla Canada, il canale YouTube il quale ha condiviso il video, è della stessa opinione:"E' uno dei più sfacciati atti di coal-rolling che abbiamo mai visto."
Come avrete sicuramente notato dal video, il conducente del pickup aveva strada libera davanti a sé, ma ha preferito aspettare alcuni secondi per farsi raggiungere dalla berlina elettrica californiana in arrivo. Probabilmente avrebbe atteso tutto il giorno. Non appena la macchina si è trovata ad una distanza di pochi metri dal veicolo diesel, l'automobilista ha attivato il sistema ed erogato una "modesta" quantità di fumo.
Ci teniamo a ricordare che questa pratica è totalmente illegale, e che le macchine modificate per attuarla possono essere dannose per la salute dei cittadini. Al momento non è stato effettuato alcun test sulle emissioni di questi veicoli, ma supponiamo non ce ne sia bisogno per trarre delle conclusioni nel merito.
Come dicevamo in apertura, il fenomeno del coal-rolling si ripete spesso, e in chiusura vogliamo riportarne altri due casi. Il primo si è verificato a Houston, in Texas, solo poche settimane fa. Il secondo d'altro canto è stato molto più aggressivo: un pickup Ford ha inseguito una Model 3 per superarla e affumicarla in modo deprecabile.
Altri contenuti per Tesla Model 3
- Abbiamo provato Tesla Autopilot al massimo potenziale: vale 7.500 euro?
- Questa Tesla Model 3 è diventata un carro armato: il video della trasformazione
- Tesla Autopilot da oscar: ha impedito che lo schianto all'incrocio diventasse tragico
- La McLaren 720S sfida la Tesla Model S Plaid con tre motori elettrici
- Tesla Model 3 è l'auto più venduta d'Europa a marzo 2022: tutte le Top 10
Tesla Model 3

- Costruttore: Tesla
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Berlina
- Anno: 2018
Contenuti più Letti
- 2 commentiIn Germania arriva "autovelox" per chi usa il cellulare alla guida: come funziona
- Nuovi Segway GT: monopattini fuori testa che toccano i 70 km/h
- 1 commentiTesla aggiorna la grafica della Guida Autonoma Beta: il dettaglio è impressionante
- I segreti della Hoonipigasus, la Porsche da 1400 CV di Ken Block per la Pikes Peak
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia
- Brabus ritocca la Porsche 911 Turbo S Cabriolet: ancora più esclusiva e veloce con 820 CV
- Tesla Model Y, la sostituzione del parco batterie richiede 314 passaggi
- Formula 1, quali sono i team che hanno portato più aggiornamenti in Spagna?