La Tesla Model 3 guadagna 5 stelle Euro NCAP: 94% al Safety Assist

La Tesla Model 3 guadagna 5 stelle Euro NCAP: 94% al Safety Assist
di

Tesla ottiene risultati eccellenti nei test di sicurezza Euro NCAP, raggiungendo il punteggio massimo di cinque stelle su cinque in tutte e quattro le categorie previste con la sua Model 3.

L'Euro NCAP, per chi non lo sapesse, è un ente autonomo che valuta la sicurezza di tutte le auto che percorrono l'Europa ed è conosciuto per essere piuttosto severo nelle sue valutazioni. Per questo motivo il rating raggiunto dalla Model 3 è abbastanza sorprendente - anche se in linea con Model S e X.

Le è stato assegnato il punteggio massimo in tutte le categorie: sicurezza adulti, sicurezza bambini, sicurezza passeggeri e Safety Assist, che riassume l'efficacia del controllo della velocità, del lane keeping assist, delle spie acustiche e tanto altro. Proprio in questo ambito il veicolo ha ricevuto un sonoro 94%, il punteggio più alto mai assegnato, a oggi. Ciò rende ancor meno sorprendenti gli ottimi risultati di vendita raggiunti in Italia a giugno.

Matthew Avery, direttore delle ricerche per Thatcham Research e conduttore di crash test per Euro NCAP, ha affermato che la sicurezza della Model 3 è insita nel suo design. L'assenza di un motore a combustione interna e l'assetto particolarmente basso, con il pacco batterie posto sotto i passeggeri, dimostrano secondo lui che "Tesla ha fatto un ottimo lavoro sfruttando le caratteristiche imprescindibili dei veicoli elettrici a suo vantaggio. La Model 3 ha ricevuto una delle più alte valutazioni mai assegnate nel Safety Assist."

E non è tutto. Tesla ha fatto recentemente sapere che sta raccogliendo i dati delle Model 3 in circolazione per capire in che modo avvengono gli incidenti e migliorare tramite aggiornamenti gratuiti il suo Safety Assist. I risultati dei test raccontano di una vettura eccezionalmente sicura ma al contempo robusta, intelligente e anche estremamente veloce, come ci insegna il suo tempo sul giro al Laguna Seca.

La Tesla Model 3 guadagna 5 stelle Euro NCAP: 94% al Safety Assist
Tesla Model 3Tesla Model 3Tesla Model 3Tesla Model 3Tesla Model 3Tesla Model 3Tesla Model 3Tesla Model 3