La Tesla Model 3 è l'auto che carica più velocemente al mondo secondo Top Gear

La Tesla Model 3 è l'auto che carica più velocemente al mondo secondo Top Gear
di

Pur essendo una compagnia giovanissima, Tesla ha già raggiunto negli ultimi anni diversi primati. Il suo motore ad esempio ha segreti che la concorrenza non riesce a carpire, inoltre oggi le sue auto sono quelle che ricaricano più velocemente al mondo.

A dirlo è una voce più che autorevole come Top Gear, anche se questa volta non è il tradizionale programma televisivo a parlare ma la rivista companion. Top Gear ha infatti definito la Tesla Model 3 “the fastest charging car in the world”, l’auto che carica più velocemente al mondo. Grazie all’aggiornamento firmware rilasciato nel corso del weekend, la Model 3 Long Range europea è ora capace di toccare i 200 kW di picco quando connessa alle colonnine ultrafast del continente.

Ci riferiamo ai Supercharger V3, che possono caricare con le suddette Model 3 850 miglia (circa 1.365 km) ogni ora. Questo significa che bastano 5 minuti per guadagnare 120 km di autonomia, il tempo di un caffè veloce. Se ci mettiamo anche una “pausa bagno” in stazione di servizio, in 10-15 minuti abbiamo caricato 240-360 km - per trovarla sicuramente al 100%, se non siamo arrivati proprio a 0.

Questo accade con i Supercharger V3, che ancora sono in fase di installazione in molte zone d’Europa, l’aggiornamento però ha riguardato anche i “vecchi” charger V2, che ora possono caricare a 150 kW, comunque un picco molto alto, che riduce i caricamenti delle Model S e X del 25%.

FONTE: Teslarati
Quanto è interessante?
1