Tesla, è il miglior trimestre di sempre: l'azienda è in positivo

Tesla, è il miglior trimestre di sempre: l'azienda è in positivo
di

La scorsa notte Tesla ha pubblicato i risultati trimestrali relativi al terzo trimestre dell'anno, nel corso del quale al netto degli scandali che hanno coinvolto il CEO Elon Musk ha registrato un utile, riportando il miglior trimestre della sua storia.

Il Model 3 è risultato essere il veicolo più venduto in termini di entrate, ed il quinto modello più venduto se misurato in volume, generando un reddito netto di 312 milioni di Dollari. Tesla ha anche notato che più della metà dei veicoli che ha ricevuto tramite le premute del Model 3 sono stati valutati a meno di 35.000 Dollari, quando nuove.

Ciò suggerisce non solo che i consumatori sono disposti a pagare un premio per i prodotti Tesla, ma anche che sono disposti a spendere molto di più rispetto al passato. L'azienda mira a far scendere il costo del Model 3 dagli attuali 46.000 Dollari a 35.000 Dollari, allo scopo di entrare anche nella fascia più bassa del mercato.

La società ha anche annunciato che "per migliorare in modo significativo l'accessibilità del Model 3, abbiamo deciso di accelerare la nostra linea temporale di produzione in Cina. Puntiamo a portare porzioni della produzione del Model 3 in Cina nel 2019 per aumentare progressivamente il livello di localizzazione attraverso l'approvvigionamento e la produzione locale" che sarà indirizzata solo ai clienti dello stato asiatico.

Sempre a livello di produzione, Tesla sostiene di aver prodotto 4.300 veicoli a settimana, il 20% in più rispetto agli obiettivi iniziali. Complessivamente, la compagnia ha consegnato 56.065 Model 3 durante il terzo trimestre.

La compagnia ha annunciato ricavi per oltre 6,8 miliardi di Dollari e soprattutto un profitto di 312 milioni di Dollari, risultati straordinari che hanno lasciato a bocca aperta gli analisti ed investitori, ma soprattutto i catastrofisti.

Per il prossimo trimestre, Tesla ha annunciato che l'obiettivo è diminuire le ore di lavoro per il Model 3 e massimizzare i costi continuando ad aumentare il tasso di produzione.

In prospettiva la compagnia intende produrre 100.000 Model S ed X entro la fine dell'anno.