Tesla, nuovo incidente virale: l'elettrica contro un'auto in panne

Tesla, nuovo incidente virale: l'elettrica contro un'auto in panne
di

Gli incidenti di Tesla sono spesso e volentieri argomento di dibattito, e lo stesso sta accadendo in queste ore. E' infatti divenuto virale un video risalente a ottobre 2022 in cui si vede una Tesla scontrarsi violentemente contro un'auto incidentata ferma in mezzo alla carreggiata.

A pubblicare il filmato è stato il noto account Twitter Green, specializzato proprio nell'auto di proprietà di Elon Musk e nel contempo negli incidenti e nella tecnologia montata sugli stessi veicoli americani. Numerosi sono i video “cinguettati” ma quello in questione è davvero impressionante: si vede un'auto che percorre una classica autostrada americana di sera, quando ad un certo punto impatta violentemente contro un fuoristrada fermo incidentato sulla carreggiata. Uno scontro devastante che non sappiamo se abbia avuto conseguenze sul guidatore, fatto sta che ancora una volta mette nel mirino la guida autonoma.

Un video che ha ovviamente provocato una marea di commenti negativi molti dei quali indignati. E' logico che Tesla finisce sempre al centro dell'attenzione essendo la casa automobilistica più ricca al mondo, e Elon Musk un personaggio decisamente eccentrico, ma è anche vero che qualche problema, viste le numerose denunce online e i filmati "infiniti", esiste. Tra l'altro di recente Tesla è stata multata per pubblicità ingannevole proprio in merito al suo sistema di guida autonoma.

Autopilot e Full Self-Driving necessitano sempre delle mani sul volante, ma secondo molti addetti ai lavori ciò che “promettono” in realtà non viene mantenuto nei fatti. Green ha analizzato il computer di bordo della Tesla in vari incidenti verificatisi con la guida autonoma, e in un altro caso che ha fatto molto scalpore ha specificato che il sistema fosse attivo fino a due secondi prima dell'impatto, quando poi è stata attivata la frenata d'emergenza, invano.

In ogni caso, la responsabilità, va sempre ribadito, resta dell'automobilista, che deve essere sempre vigile e all'erta, e soprattutto, evitare di fidarsi troppo dell'autopilot, soprattutto in situazioni caotiche come potrebbe essere un'autostrada di sera, tra l'altro a velocità elevate. Sembrerebbe proprio essere il caso dell'incidente in questione dove l'autopilot non c'entra, e molto probabilmente il guidatore ha deciso di disattivare lo stesso in precedenza, per poi finire contro il veicolo fermo in mezzo alla carreggiata.

Tra l'altro stiamo comunque sempre parlando di un software di livello 2 dove è chiaramente specificato che serve l'intervento dell'uomo. Resta il fatto che l'auto di Elon Musk continua ad essere protagonista di scontri pubblicati sul web, e l'ultimo riguarda un video in cui è vittima: una Model X violentemente tamponata davanti ad un poliziotto.