La Tesla Giga Berlin è quasi pronta: le Model Y invaderanno l'Europa in pochi mesi

La Tesla Giga Berlin è quasi pronta: le Model Y invaderanno l'Europa in pochi mesi
di

In base agli ultimi report dei notiziari tedeschi il nuovo stabilimento Tesla di Berlino, Giga Berlin, è nella fase finale della sua costruzione. La piena operatività è prevista entro pochi mesi: i piani parlano di una forbice di circa un mese tra luglio e agosto.

Il piano della casa automobilistica californiana quindi non ha subito alcun ritardo, e ciò è quasi sorprendente vista al mole di burocrazia e i contrattempi verificatisi fin dall'inizio dei lavori. L'unico problema concerne adesso l'acquisizione dei permessi di costruzione, in quanto la compagnia di Elon Musk finora ha operato attraverso permessi temporanei in attesa che quelli finali potessero arrivare subito dopo.

In realtà si tratta di una strategia rischiosa. In genere le cose si mettono a favore dei costruttori, ma può sempre saltar fuori qualche bega legale. Elon Musk però ha fatto capire di non aver tempo da perdere e che i benefici di una rapida esecuzione possono facilmente sovrastare quelli di una eventuale causa legale.

Tesmanian nel frattempo riporta:"...durante un meeting del Brandenburg Committee for Infrastructure and Regional Planning, sono stati discussi i problemi infrastrutturali relativi all'apertura dello stabilimento Tesla." La situazione potrebbe però evolversi rapidamente e, se tutto va per il verso giusto, le nuove Tesla Model Y costruite in Europa potrebbero invadere il Vecchio Continente in men che non si dica.

La compagnia di Fremont ha già affermato che i modelli assemblati a Berlino godranno di migliorie tecnologiche da non sottovalutare. In primis bisogna menzionare la presenza delle eccellenti celle 4680, le in grado di soddisfare Tesla e i suoi clienti grazie a costi di produzione ridotti e di garantire un'autonomia per singola carica superiore a parità di peso.

Tra le altre cose, il crossover elettrico californiano ha di recente ottenuto cinque stelle nel crash test, per cui la NHTSA ritiene che la vettura sia il top in termini di sicurezza. Nel caso in cui foste interessati all'acquisto della Tesla Model Y potete in realtà già configurarla e ordinarla sul sito ufficiale della casa, dove esattamente un mese fa il brand ha corretto il tiro abbassando il prezzo del veicolo prima della sua commercializzazione.