La Tesla economica e compatta arriverà anche in Italia: la conferma

La Tesla economica e compatta arriverà anche in Italia: la conferma
di

Ricordate il Tesla Battery Day dello scorso settembre? In quell’occasione Elon Musk ha promesso una nuova vettura a marchio Tesla più compatta delle attuali e dal prezzo accessibile, attorno ai 25.000 dollari, poco più di 20.000 euro. Sarà costruita in Cina ma potremo acquistarla anche noi italiani.

Può sembrare una notizia da poco ma in realtà non lo è: Tesla ha politiche produttive abbastanza strane con alcuni suoi veicoli. Prendiamo ad esempio la Tesla Model Y, il crossover commercializzato negli USA a partire dai primi mesi del 2020 ma mai arrivato in Europa e in Italia. Questo perché Musk e soci hanno deciso che la Model Y sarà venduta nel vecchio continente solo quando sarà completato l’impianto di Berlino attualmente in costruzione.

Sapendo che la nuova compatta “economica” verrà costruita esclusivamente in Cina, almeno per il momento, molti hanno pensato che la vettura sarebbe stata commercializzata solo in Asia, ma non sarà così. A dirlo è stato il presidente di Tesla China, Tom Zhu, che alla stampa ha confessato senza problemi che la “Model 2” da 25.000 dollari sarà venduta in tutto il mondo.

L’auto è la prima Tesla a esser disegnata, sviluppata e costruita al di fuori degli Stati Uniti negli impianti R&D e assemblaggio di Shanghai, la curiosità è dunque ai massimi livelli. Il suo prezzo di 25.000 dollari inoltre si rifà al target aziendale, poi però bisognerà vedere cosa riuscirà a fare il produttore nei vari Paesi del mondo. Di sicuro sarà in ogni caso la Tesla più accessibile fra tutte.