Tesla conquista anche la Corea del Sud: Model 3 e Model Y al vertice

Tesla conquista anche la Corea del Sud: Model 3 e Model Y al vertice
di

Il mercato delle auto elettriche sta crescendo a dismisura in moltissimi mercati. Ovviamente quelli più importanti in termini di volumi comprendono Europa, Stati Uniti e Cina, ma gli ultimi dati riportano di una esplosione di EV anche in Corea del Sud.

In base a quanto appena riportato da Korea Automobile Importers & Distributors Association (KAIDA), i coreani hanno acquistato 26.632 auto elettriche nella prima metà del 2021, e a quanto pare hanno preferito la compagnia di Elon Musk. A dominare la classifica è infatti la Tesla Model 3 con 6.275 esemplari piazzati, la medaglia d'argento va poi alla Hyundai Ioniq 5 con 5.700 unità e a chiudere il podio ci pensa la nuova Tesla Model Y grazie alle sue 5.316 preferenze.

Il dato sulla Ioniq 5 è stato però diffuso dallo stesso produttore, mentre il media locale Korea JoongAng Daily ha fatto sapere che il veicolo si è classificato terzo dietro la Model Y con 4.652 esemplari vednuti. A ogni modo si tratta di un risultato eccellente per Hyundai e soprattutto per Tesla.

Riguardo le auto a zero emissioni di altre case automobilistiche, KAIDA riporta oltretutto la vendita di 802 Porsche Taycan 4S, 337 Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC e 114 Audi e-tron. All'atto pratico la casa di Fremont è responsabile per l'81,6 percento delle auto elettriche importate nel Paese orientale.

Per il momento la situazione è questa, ma in futuro possiamo tranquillamente mettere in conto cambiamenti repentini, poiché già nella seconda metà di quest'anno arriveranno tanti nuovi modelli elettrici, tra i quali le Mercedes-Benz EQA ed EQS, il BMW iX3 (l'abbiamo provato di recente) e la Kia EV6. La torta si fa sempre più grande, e nessun produttore di veicoli a batteria è disposto a cederne pezzi ai rivali.

A proposito di market share vogliamo avviarci a chiudere riportando l'ambiziosissimo obiettivo che Volkswagen si è appena posta: superare Tesla entro il 2025 per diventare primo produttore mondiale di EV.

FONTE: insideevs
Quanto è interessante?
1