Quante Tesla ci si può comprare con la cifra a cui sarà venduta la Porsche Taycan?

Quante Tesla ci si può comprare con la cifra a cui sarà venduta la Porsche Taycan?
di

Ieri il brand di Stoccarda ha finalmente rivelato la sua Porsche Taycan. Due i modelli disponibili, entrambi potenti, lussuosi e con prezzi estremamente alti. Qualcuno ha provato a calcolare quante Tesla si possono acquistare con quanto si spende per una sola Taycan. La risposta è: un sacco. Un sacco di Tesla.

A fare i consti è il sito Insideevs. Come riportavamo ieri, la Porsche Taycan Turbo costerà 150.000$, mentre la versione ancora più aggressiva, la Taycan Turbo S, verrà addirittura 187.610$. L'ovvia premessa è che tutte le cifre si riferiscono al mercato americano.

Detto questo, secondo Insideevs con poco più dell'equivalente di una Porsche Taycan Turbo S è possibile acquistare l'intero attuale listino di Tesla? Non ci credete? Eppure comprando le versioni entry-level di ciascun modello —Model S, Model X e Model 3— negli USA spendereste 203.970$, che sono 16,360$ in più rispetto al prezzo di lancio della Taycan più performante.

Ma se non ci volessimo accontentare della versione "pulita"? Una Taycan Turbo S completamente accessoriata costa oltre 240.000$. Quanto basta per comparsi non una, non due, né tre, ma addirittura sei Tesla Model 3 Performance.

In alternativa, ci si può prendere una Model S - Long Range da 79.990$, una Model X - Long Range da 84.990$ e una Model 3 Standard Range Plus. Così facendo si spendono 203.970$, e si risparmia perfino più di 37.000$.

Tutto questo per dire, Porsche si è fatta bene i suoi calcoli? L'azienda ha investito 6 miliardi di dollari nel progetto, e il risultato è una sportiva elettrica semplicemente formidabile, indubbiamente uno dei più bei prodotti dell'automotive degli ultimi anni. Peraltro, le performance sulla carta sembrano essere di gran lunga superiori a quelle di molti bolidi estremamente blasonati. Il brand di Stoccarda sembra abbia deciso di giocare in un campionato completamente diverso.