Tesla compie 16 anni: così Elon Musk e soci hanno cambiato il settore auto

Tesla compie 16 anni: così Elon Musk e soci hanno cambiato il settore auto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sedici anni fa, l'1 luglio 2003, gli ingegneri/imprenditori Martin Eberhard e Marc Tarpenning fondavano un'azienda chiamata Tesla Motors all'interno di un ufficio con tre scrivanie e due piccole stanze, in un edificio diroccato al 845 di Oak Grove Avenue a Menlo Park, California. Ancora non sapevano di esser destinati a cambiare il settore auto.

All'epoca la loro idea era alquanto folle: costruire e vendere auto elettriche, raccogliere i 7 milioni di dollari necessari per costruire il loro primo prototipo era tutt'altro che semplice. Alle loro orecchie era però giunta voce che Elon Musk, multimilionario intento all'epoca a giocare con una nuova società in grado di lanciare razzi nello spazio, avesse voglia di investire nel mondo dell'auto.

Il fondatore di SpaceX ha sommerso i due ingegneri di domande durante il loro primo incontro avvenuto un venerdì, il lunedì successivo la sua risposta: "Okay, I'm in". È nata effettivamente così la storia di Tesla, con Elon Musk che ha investito 6,5 milioni di dollari sulla compagnia, lanciandosi effettivamente nel vuoto. L'uomo giusto nel posto giusto, che in sedici anni ha portato quella società da tre scrivanie e due stanze a una capitalizzazione di mercato di circa 40 miliardi.

Chiaramente non sono mancati i problemi, fra conti in rosso, colli di bottiglia in fase di produzione, screzi con la SEC americana, che hanno costretto Musk a cedere il ruolo di presidente a Robyn Denholm. Dal primo prototipo super sportivo, quella Tesla Roadster che ora aspetta la seconda generazione, si è arrivati alla Model Y, crossover che prende diversi elementi dalla Tesla Model 3, assoluto best seller della società in tutto il mondo. A oggi, Tesla è certamente un punto di riferimento per tutto il panorama elettrico, spina nel fianco dei maggiori competitor - anche quelli storici, costretti a inseguire. Abbiamo come l'impressione che ne vedremo ancora di belle... In basso un video celebrativo creato da Billy Crammer.

FONTE: Teslarati
Quanto è interessante?
3