Tesla ne è quasi certa: 'Cybertruck più sicuro degli altri pick-up per occupanti e pedoni'

Tesla ne è quasi certa: 'Cybertruck più sicuro degli altri pick-up per occupanti e pedoni'
di

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha affermato che il nuovo Cybertruck sarà molto più sicuro rispetto agli altri veicoli di pari segmento, nonostante le preoccupazioni sollevate durante gli eventi di crash test. Musk ha enfatizzato la stabilità del Cybertruck grazie al suo basso centro di gravità, affermando che "non si ribalta" in caso di collisione. 

Tuttavia, le preoccupazioni sulla sicurezza riguardano la mancanza di deformazioni visibili durante uno scontro frontale a 56 km/h per via della sua rigidità, e sollevando dubbi sulla capacità del veicolo di assorbire la forza di un impatto. La discussione si è estesa anche alla sicurezza dei pedoni, con studi che indicano che i veicoli con un'altezza del cofano superiore al metro hanno maggiori probabilità di causare lesioni gravi in incidenti con pedoni 8intanto un'altra prova ha visto Tesla Cybetruck stragiare una Lamborghini Urus).

Tesla non ha specificato l'altezza del frontale del Cybertruck, ma le dimensioni dei pneumatici suggeriscono che superi abbondantemente i 100cm. Tesla sostiene che, nonostante l'inclinazione del cofano, è improbabile che ciò influisca significativamente sulla sicurezza dei pedoni. Tuttavia, le sporgenze relativamente affilate del Cybertruck potrebbero ostacolarne l'approvazione in Europa, dove sono richiesti angoli arrotondati per evitare di infliggere lesioni gravi ai pedoni.

Negli Stati Uniti le leggi sulla circolazione di determinati mezzi sono molto meno restrittive; anche modificare la propria auto segue processi di approvazione piuttosto semplici. Se l'imponenza di Tesla Cybertruck non fosse ritenuta abbastanza, c'è la possibilità di optare per i kit modifica di Unplogged performance.