
Tesla brevetta un connettore per la ricarica con raffreddamento a liquido
Tesla nell'ultimo periodo ha depositato un elevato numero di brevetti, alcuni riguardanti nuove tecnologie per le batterie, altri riguardanti futuristici nuovi tergicristalli magnetici. Questa volta è toccato ai connettori dei Supercharger V3.
Con l'arrivo di nuovi modelli di elettriche dal pacco batterie sempre più importante, è arrivata di pari passo la necessità di ricariche sempre più veloci. Il Supercharger V2 non bastava, nonostante le sue ottime capacità l'energia passante non era in grado di superare i 150W e il raffreddamento del sistema era solamente ad aria.
Il passaggio ai nuovi Supercharger V3 ha quasi dimezzato il tempo richiesto per ripristinare la batteria della propria EV, ma al contempo questo upgrade ha portato ad una eccessiva generazione di calore. Per questo motivo i nuovi dispositivi sono dotati di raffreddamento a liquido integrato nel cavo.
Ma evidentemente non è abbastanza perché poche ore fa è stato scoperto un brevetto depositato da Tesla, che estende al connettore il nuovo tipo di raffreddamento, denominato "Connettore di ricarica raffreddato a liquido." La casa californiana lo ha spiegato in questo modo:
"Il connettore di ricarica include un primo socket elettrico e un secondo socket elettrico. Sono collegati un primo e un secondo manicotto, in modo tale che il primo manicotto circonda concentricamente il primo socket, così come il secondo manicotto circonda il secondo socket elettrico. Un gruppo collettore è adattato per includere entrambe le coppie di socket e manicotti, in modo tale che collettore e manicotti formino degli spazi vuoti nelle intersezioni. Un condotto interno e un condotto esterno integrati nel gruppo collettore sono connessi insieme, in modo da creare percorso fluido per la circolazione."
Per provare a facilitare la comprensione abbiamo allegato una galleria in calce, abbastanza esplicativa, la quale raccoglie i progetti in questione. Comunque non sappiamo ad oggi dove e quando verrà applicata la tecnologia. E' molto probabile che i Megacharger per i Tesla Semi la adotteranno a breve, vista l'enorme richiesta energetica. Tra l'altro potrebbero non restare esclusi neanche i Superchargers V3, poiché la stessa Tesla ha dichiarato che il nuovo sistema garantisce maggiore efficienza.
Altri contenuti per Tesla
- Tesla aggiorna la Guida Autonoma Beta: è un major update di quelli imponenti
- Elon Musk aumenta la velocità massima dello sterzo automatico con Tesla Vision
- Hacker sfrutta exploit e prende controllo di Tesla via Bluetooth, a rischio altri marchi
- Le tre auto elettriche più vendute negli USA nel 2022 sono Tesla: distrutta la concorrenza
- Tesla si schianta a tutta velocità contro edificio: i danni causati sono costosissimi
Tesla

Contenuti più Letti
- 7 scooter elettrici economici a meno di 2.000 euro con gli incentivi 2022
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- Nuova BMW Serie 3: ritocchi estetici e interni rinnovati per il best seller bavarese
- 1 commentiPer il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Trasportano una Vespa a bordo di un altro motorino: l'assurdo video da Afragola
- Scopriamo i segreti del banco prova delle Bugatti Chiron da 1600 CV: impressionante!
- 5 commentiL'Europa dice no ai carburanti sintetici: solo elettricità dal 2035
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- La gita domenicale con le supercar finisce malissimo per questa McLaren 720S
- Hacker sfrutta exploit e prende controllo di Tesla via Bluetooth, a rischio altri marchi