Tesla Battery Day: Elon Musk pronto a lanciare un'auto con 1.125 km di autonomia?

Tesla Battery Day: Elon Musk pronto a lanciare un'auto con 1.125 km di autonomia?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Anche se diversi produttori di auto elettriche hanno iniziato una sfida sulla velocità e l'accelerazione, anche a distanza come hanno dimostrato Tesla e Porsche al Nürburgring, la vera battaglia si giocherà con batterie e autonomie. Tesla è davvero vicina a lanciare la BEV con oltre 1.000 km a disposizione?

Questa potrebbe essere una delle novità del Tesla Battery Day 2020, che in condizioni normali doveva avvenire lo scorso mese di aprile ma che con il Coronavirus è stato spostato a data da destinarsi. Proprio su questa data i fan implorano Elon Musk di annunciare qualcosa, con il CEO che detto su Twitter: "Stiamo per avere una data definitiva, non dovrete aspettare molto. Probabilmente si svolgerà in due parti, un webcast a giugno e un evento standard fra qualche mese, potrebbe andar bene?".

Oltre il mistero della data la domanda ovviamente è: cosa andrà a presentare Tesla? Sarà un evento interamente incentrato sulle batterie, dunque molti aspettano la ormai leggendaria batteria capace di vivere per 1,6 milioni di km, l'altra opzione sul piatto però è appunto un nuovo pacco batterie da 700 miglia di autonomia, il che equivarrebbe a 1.125 km in Europa. Questo grazie ad accumulatori più longevi e in grado di conservare più energia a parità di ingombro - dunque con una densità maggiore rispetto agli attuali.

Inutile dire che una simile autonomia cambierebbe i connotati del mercato, poiché ancora nessuno è riuscito a proporre qualcosa di simile su una berlina o un SUV. Addirittura alcuni dei SUV elettrici tedeschi più blasonati non vanno oltre i 450 km di autonomia, capite dunque che Tesla potrebbe giocare una carta davvero bollente. Mentre continuiamo a sognare, Tesla deve sbrigarsi a fare il suo gioco, poiché la cinese SVolt ha già lanciato una batteria garantita 15 anni o 1,2 milioni di chilometri, che sarà montata su BEV destinate al mercato di massa dal 2021.

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
2