Tesla Autopilot evita 40 incidenti al giorno grazie alla frenata automatica

Tesla Autopilot evita 40 incidenti al giorno grazie alla frenata automatica
di

Lo scopo primario della tecnologia è rendere migliore la nostra vita, semplificando alcuni automatismi oppure preservando situazioni di possibile pericolo. È ciò che fa Autopilot secondo i nuovi dati Tesla: l'assistente alla guida eviterebbe circa 40 incidenti al giorno solo grazie alla frenata automatica.

A dirlo sono i dati diffusi dalla stessa Tesla presso la Conference on Computer Vision and Pattern Recognition (CVPR) di New Orleans, secondo cui Autopilot eviterebbe circa 40 incidenti al giorno. Il sistema infatti aiuta i conducenti a frenare in emergenza prima che l'auto colpisca oggetti o persone, anche quando il pedale dell'acceleratore viene schiacciato per sbaglio.

I dati sono stati presentati da Ashok Elluswamy, Software Director di Autopilot, la cui conferenza è stata registrata in video e poi pubblicata anche su YouTube - ora presente anche qui sulla nostra pagina. Elluswamy si è soffermato soprattutto sugli incidenti causati dai pedali premuti per sbaglio: non sarebbero pochi i conducenti che talvolta schiacciano a fondo il pedale dell'acceleratore pensando sia il freno.

Fortunatamente Autopilot previene anche questi errori, fermando la macchina in tempo quando possibile. Il manager ha ovviamente confermato che lo sviluppo di Autopilot è ancora in corso, la funzione viene migliorata in modo costante e prossimamente sarà ancora più sicura rispetto a oggi. A tal proposito abbiamo provato Tesla Autopilot al suo massimo potenziale, la funzione che in Italia costa 7.500 euro - e che forse non vale ancora la pena di essere acquistata.