Ricordate l'incidente fatale con 'nessuno alla guida'? Arrivato il verdetto per Tesla

Ricordate l'incidente fatale con 'nessuno alla guida'? Arrivato il verdetto per Tesla
di

Nell’aprile del 2021 abbiamo assistito ad un gravissimo e misterioso incidente in cui due uomini hanno perso la vita a bordo di una Tesla che al momento dell’impatto non aveva nessuno alla guida. La casa di Palo Alto e l’Autopilot sono finiti nell’occhio del ciclone, ma dopo due anni Tesla è stata definitivamente assolta.

L’incidente fatale è avvenuto in Texas, quando una Tesla Model S è uscita di strada andando ad impattare dritta contro un albero, prendendo fuoco poco dopo, e uccidendo quindi gli occupanti. Ciò che ha reso misterioso questo incidente è il fatto che alla guida del mezzo non c’era nessuno, infatti i corpi delle vittime sono stati ritrovati uno al posto del passeggero, e uno sul divano posteriore.

Nel raccontare la vicenda i media hanno puntato immediatamente il dito al sistema Autopilot di Tesla, incolpando quindi il costruttore e il suo sistema di guida autonoma del disastro accaduto, peccato che in quel periodo i modelli Tesla non fossero ancora a guida autonoma: c’erano sistemi di assistenza alla guida e l’FSD in versione Beta, ma per entrambi si parlava di guida autonoma di Livello 2.

Sono quindi iniziate delle indagini da parte della NTSB (National Transportation Safety Board) e NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) sull’accaduto, ed è stata analizzata anche la “scatola nera” della vettura, dove è risultato che al momento dell’incidente non ci fosse alcun sistema di assistenza attivato.

Ebbene, a distanza di due anni dall’accaduto, oggi l’NTSB ha ufficialmente assolto Tesla, decretando che l’incidente non è stato causato dall’Autopilot, bensì dallo stato di salute del conducente, alterato da medicinali e alcol, a cui si è aggiunta la velocità elevata.