Le Tesla 3-4 volte più sicure delle altre auto in media: dati super per Autopilot

Le Tesla 3-4 volte più sicure delle altre auto in media: dati super per Autopilot
di

Il Q4 del 2019 è stato assolutamente da record per Tesla, che ha consegnato 112.000 vetture, il numero più alto per un trimestre nella sua storia. Anche i numeri relativi alla sicurezza e agli incidenti, appena pubblicati, sono alquanto impressionanti.

Secondo i dati della società californiana, con Autopilot attivo gli incidenti sono stati 1 ogni 3,07 milioni di miglia percorsi, parliamo dunque di 4,94 milioni di km. Con Autopilot disattivato ma comunque con le funzioni di sicurezza base si è registrato 1 incidente ogni 2,10 milioni di miglia, 3,38 milioni di km. Con tutti i sistemi di sicurezza disattivati invece si è registrato 1 incidente ogni 1,64 milioni di miglia, 2,64 milioni di km.

Numeri davvero ottimi che ci dicono soprattutto due cose, innanzitutto che Autopilot è incredibilmente sicuro, quando possibile è certamente meglio averlo attivo, poiché le statistiche parlano di una sicurezza maggiore e palpabile. La seconda è che le auto Tesla sembrano essere molto più sicure delle altre automobili (o che i loro proprietari sono più cauti...?): secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) americana, negli Stati Uniti si registra in media 1 incidente ogni 479.000 miglia, 770.000 km, anche senza alcuno strumento di assistenza dunque le vetture di Elon Musk si dimostrano incredibilmente più sicure della media del mercato.

Certo il Q4 2019 non ha segnato un record dal punto di vista della sicurezza, nel trimestre precedente con Autopilot attivo si era verificato 1 incidente ogni 4,34 milioni di miglia, con le feature di sicurezza base 1 incidente ogni 2,19 milioni di miglia, nel Q4 dunque i numeri si sono leggermente ristretti. È migliorato invece il dato relativo all'assenza di tutti i sistemi di sicurezza, con 1 incidente ogni 1,41 milioni di miglia, questo è però il dato che più dipende dai singoli conducenti, non dal software dell'automobile. Le statistiche sono destinate ad assottigliarsi con il tempo con l'arrivo su strada di sempre più Tesla?