Terrafugia Transition, l'auto volante sarà commercializzata negli USA a partire dal 2019

di

Il cinema e la letteratura hanno immaginato le nostre città ricoperte di auto volanti già dopo il 2000 fittizio. Nel 2018 reale invece siamo ancora ben saldi sull'asfalto, qualcosa però si muove - e lo fa decisamente verso l'alto. Pensiamo alla Terrafugia Transition, la prima macchina volante a essere ufficialmente commercializzata.

Per acquistarla bisognerà aspettare il 2019, e vivere negli Stati Uniti, dunque iniziate a pensare a un eventuale trasloco. Nel frattempo possiamo raccontarvi delle peculiarità tecniche del veicolo. La Transition è un'auto a tutti gli effetti, con abitacolo e quattro ruote, è però dotata anche di eliche e ali motorizzate, che una volta spiegate possono permettere il volo fino a un'altezza massima di 3.000 metri.

La velocità che può raggiungere è di 160 km/h, il suo punto forte però è l'autonomia: ben 600 km. Purtroppo al momento non può trasportare più di due persone, ma siamo certi che una versione più spaziosa sia già in progettazione.

Guidare la Transition non sarà facile come con la DeLorean di Ritorno al Futuro Parte II: ci si potrà sedere al volante dell'auto di Terrafugia solo con un patentino da pilota, inoltre il decollo e l'atterraggio sono possibili solo in zone autorizzate, quindi non potrete arrivare in volo a un metro dal vostro garage. Se riuscite a "sorvolare" su questo dettaglio, i preordini della Transition partono già dal prossimo ottobre, il prezzo però non è stato ancora ufficializzato.