News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Svelata la Lotus Emira GT4: aerodinamica più spinta e meno peso
La Emira si è fatta attendere a lungo. È la prima Lotus completamente nuova da oltre un decennio ed ha il compito di sostituire ben tre modelli: Elise, Exige ed Evora. Si tratta inoltre dell'ultima Lotus a motore termico prima della conversione totale del marchio all'elettrico.
La casa di Hethel stava preparando anche una sorpresa: la Lotus Emira GT4, vettura da competizione sviluppata in collaborazione con RML Group. La piccante coupé, progettata per aderire al regolamento FIA GT4, è più leggera della controparte stradale, con un peso a secco di 1.260 chilogrammi.
Gli interni comprendono una strumentazione da gara fornita da MoTec e un roll-bar omologato FIA. Anche il nuovo serbatoio da 96 litri è approvato dalla FIA, mentre per garantire performance massime sospensioni e sistema di frenata sono stati aggiornati. Visivamente la si può riconoscere per il nuovo pacchetto aerodinamico che le regala un affilato splitter anteriore e un gigantesco spoiler posteriore. Anche i cerchioni sono diversi: i 20 pollici standard lasciano il posto alle ruote da 18 che calzano pneumatici Pirelli GT4.
Nessun cambiamento al cuore la vettura: il Toyota V6 sovralimentato da 3,5 litri mantiene i 400 CV. Nuova la trasmissione, un sei marce xTrac con cambio al volante.
Ancora nessuna notizia su prezzo o esemplari previsti. Lotus ha annunciato che costruirà un numero limitato di Emira GT4 per la stagione 2022, continuando la produzione anche nel 2023. La Emira sarà affiancata nella gamma dalla hypercar elettrica Lotus Evija. Il marchio inglese ha anche annunciato il piano Vision80, la nuova gamma elettrica: nel 2022 arriverà il primo SUV Lotus.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lotus
- Le colonnine Lotus caricano a 450 kW: 140 km in 5 minuti
- Questa e-bike costa 25.000 euro: è la nuova Lotus Type 136
- Nuova Lotus Emeya: finalmente abbiamo una vera anti Tesla?
- Lotus Evija X impressiona al Nurburgring: l'hypercar EV si fa estrema con un ala colossale
- Lotus Type 134 è il SUV elettrico compatto del marchio che ha nel mirino Porsche Macan EV
Lotus
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?